HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Venezia. Frode nel settore pubblicitario e del web marketing

15/11/2024

I finanzieri del Comando Provinciale di Venezia hanno dato esecuzione a provvedimenti delegati dalla locale Procura della Repubblica, di perquisizione e sequestro d’urgenza di denaro, beni immobili ed autovetture, per oltre 10 milioni di euro, nelle Province di Venezia, Padova, Milano, Roma e Bolzano.

Le indagini, condotte dai finanzieri del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Venezia, hanno fatto emergere un’articolata organizzazione, con proiezione transnazionale, dedita alla fraudolenta predisposizione ed al conseguente utilizzo di fatture per operazioni inesistenti nei settori dell’ideazione di campagne pubblicitarie e del web marketing.

In particolare è stato riscontrato che due società del veneziano, operanti nel mercato pubblicitario, hanno attuato una metodica evasione fiscale, resa possibile dall’utilizzo di costi fittizi fatturati da numerose società “cartiere”, dislocate in varie località del territorio nazionale e ricollegabili all’unitaria regia operativa del sodalizio.

I militari hanno così ricostruito un volume di false fatturazioni emesse e ricevute superiore ai 64 milioni di euro.

Con cadenza periodica, inoltre, i protagonisti della frode procedevano a bonificare le somme illecitamente ottenute su conti correnti intestati a società site in paesi dell’est Europa, anche queste costituite ad hoc e riconducibili all’organizzazione, utilizzando, quale giustificativo dei pagamenti, documenti fiscali fittizi emessi dalle citate aziende estere.

Gli importi, una volta giunti sui conti correnti stranieri, venivano prelevati da un cittadino britannico, sodale all’organizzazione, che si occupava di “trasportare” il denaro contante sul territorio nazionale, riconsegnandolo alla consorteria.

Allo stato risultano coinvolte, complessivamente, 27 persone fisiche e 28 società, 9 delle quali di diritto estero.

In relazione alle posizioni degli interessati, si evidenzia che, in attesa di giudizio definitivo, vige il principio della presunzione di innocenza.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
19/11/2024 -  Serie D: domani al via i Sedicesimi di Coppa Italia

Per le trentadue formazioni rimaste in corsa per la coccarda tricolore è già tempo di rimettersi in modalità Coppa. Con lo scorso turno chiuso neanche una settimana fa, e in attesa della nuova giornata di campionato in arrivo nel weekend, mercoledì 20 novembre andranno in sc...-->continua

19/11/2024 - Catania. Contrasto agli illeciti in materia di lavoro irregolare

I militari del Comando Provinciale di Catania nell’ambito del dispositivo di contrasto al sommerso da lavoro, hanno sottoposto a controllo diversi esercizi commerciali dell’area ionico-etnea, rilevando diverse irregolarità.

In particolare le Fiamme Gi...-->continua

18/11/2024 - Pavia: Arrestati i capi di un traffico di oltre 2 tonnellate di droga tra tra Lombardia e Calabria

Dalle prime ore del 18 novembre, militari del Nucleo di Polizia Economico Finanzia di Pavia e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, con il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia d Milano, stanno dando esecuzione nelle prov...-->continua

18/11/2024 - Frodi fiscali, riciclaggio e autoriciclaggio nell'interesse di una 'ndrina

Su delega della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia, finanzieri del Comando Provinciale di Roma, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO), stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cau...-->continua

18/11/2024 - Esplosione a Ercolano, almeno due morti e dispersi

Una forte esplosione ha scosso uno stabile in via Patacca, a Ercolano, causando almeno due morti accertati e alcuni dispersi - secondo la notizia diffusa dall' Ansa. Lo scoppio, avvenuto in un capannone, potrebbe essere legato alla presenza di fuochi d’artific...-->continua

18/11/2024 - Riscaldamento globale: il plancton a rischio estinzione

Il plancton, fondamentale base della catena alimentare marina e importante deposito di carbonio, rischia di non sopravvivere al riscaldamento globale. Lo rivela uno studio guidato da Rui Ying dell’Università di Bristol, pubblicato su Nature. “Anche con un aume...-->continua

18/11/2024 - Incidente a Monte Mario: muore un poliziotto, tre i feriti

Grave incidente nella notte a Roma, nel quartiere Monte Mario. Intorno alle 5, in via dei Monfortani, due volanti della polizia si sono scontrate violentemente. Una delle vetture si è ribaltata, causando la morte di un agente 32enne. Tre i feriti: i due conduc...-->continua


CRONACA BASILICATA

19/11/2024 - Grave incidente sulla Bradanica: due morti e un ferito grave
19/11/2024 - Basilicata.Scorrimento graduato per assunzioni 2024
19/11/2024 - Controlli a Matera: identificare 87 persone, sequestrate droghe e segnalate 3 per consumo
19/11/2024 - Morte tifosi del Foggia,dolore senza fine: morto anche il 15enne rimasto ferito

SPORT BASILICATA

19/11/2024 - Seconda Categoria: prima vittoria per il Rotonda Calcio
19/11/2024 - Seconda categoria Basilicata: a Casalbuono si attende il 'Super Classico' Lagonegro-Lauria
18/11/2024 - Grande Successo per il 2° Turno Open Weightlifting Challenge a Venosa
18/11/2024 - Calcio Promozione: i risultati e la classifica dell’11ª giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo