HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Reggio Calabria - Sequestrati quasi 800 chilogrammi di cocaina

28/10/2024

I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e i funzionari del locale Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro due ingenti carichi paria a 790 chilogrammi di cocaina purissima.

In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Gioia Tauro e il personale ADM, a seguito di un’approfondita attività di analisi operativa e nel corso del costante monitoraggio delle spedizioni commerciali in transito nella locale area portuale, hanno sottoposto a controllo due container sospetti che trasportavano succo di ananas e sacchi di sesamo, all’interno dei quali è stato scoperto il notevole quantitativo di cocaina sottoposto a sequestro.

L’attività repressiva condotta ha inferto un duro colpo ai sodalizi criminali che avrebbero beneficiato della ragguardevole fornitura di stupefacente, in quanto la partita di droga sequestrata, una volta immessa sul mercato, avrebbe potuto fruttare alle organizzazioni criminali destinatarie l’enorme introito di circa 120 milioni di euro.

L’operazione - che testimonia la costante ed efficace azione operativa realizzata congiuntamente dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia Dogane e dei Monopoli - è maturata nell’ambito delle ordinarie procedure di controllo presso i varchi doganali, nel corso delle quali vengono eseguite accurate ispezioni su una parte rilevante dei migliaia di container quotidianamente in transito, anche ricorrendo al prezioso ausilio delle unità cinofile in forza al Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro.

Nel corso del corrente anno, presso il Porto di Gioia Tauro sono stati finora sequestrate complessivamente circa 3,8 tonnellate di cocaina.

Il porto di Gioia Tauro si conferma, ancora una volta, un importante crocevia di traffici illeciti a contrasto dei quali è stato da tempo predisposto un efficace dispositivo di controllo da parte della Guardia di Finanza e di ADM che, sotto il coordinamento dell’Autorità Giudiziaria, sviluppano sistematicamente la loro attività di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, a tutela della legalità, della salute e della sicurezza del Paese e dell’Unione Europea.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/10/2024 - Reggio Calabria - Sequestrati quasi 800 chilogrammi di cocaina

I finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria e i funzionari del locale Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro due ingenti carichi paria a 790 chilogrammi di cocaina purissima.

In particolare...-->continua

28/10/2024 - Truffe ed estorsioni ad anziani, 2 arresti


I Carabinieri della Stazione di Roma Porta Portese, su richiesta della Procura di Roma, hanno arrestato a Giugliano in Campania un 54enne accusato di truffa aggravata, furto, frode con carte di credito e diverse estorsioni contro anziani, per un totale di...-->continua

28/10/2024 - Permessi di soggiorno in cambio di denaro: blitz dei carabinieri a Eboli, coinvolti imprenditori e centri per l’impiego

Operazione anti-immigrazione clandestina in provincia di Salerno: i Carabinieri di Eboli stanno eseguendo misure cautelari contro un’organizzazione che, con la complicità di imprenditori e dipendenti dei centri per l’impiego, forniva permessi di soggiorno in c...-->continua

28/10/2024 - Francavilla Fontana (BR), Servizio straordinario di controllo del territorio. Due arresti

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, mirati a innalzare il livello di prevenzione dei reati e assicurare una cornice di sicurezza, a Francavilla Fontana i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale ...-->continua

26/10/2024 - Puglia protagonista al Festival della Salute 2024 di Padova

La Puglia protagonista nella tre giorni del Festival Salute 2024 organizzato dal gruppo Gedi e conclusosi a Padova. Uno dei 60 incontri con oltre 130 relatori ha visto la partecipazione dell’Irccs specializzato in gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana...-->continua

26/10/2024 - Neve in arrivo nei primi di Novembre? Bernardi: possibile ma non evento cataclismatico

L'Aquila - Correva l'anno 1995 quando all'alba del 5 novembre ben 40 cm di neve caddero a Molina Aterno, una località dell'Abruzzo interno posta a 512 metri sul livello del mare.
Per chi come me proviene dal Tavoliere delle Puglie svegliarsi con un paesagg...-->continua

26/10/2024 - Napoli. Danno erariale per oltre 468 mila euro, Notificato invito a dedurre per la gestione del 'Giffoni Film Festival'

In data odierna, su delega della Procura Regionale per la Campania della Corte dei conti, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli hanno notificato un invito a dedurre all’Ente Autonomo Giffoni Experience, nella...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/10/2024 - Firmato l'accordo per il restauro dell'ex biblioteca provinciale di Potenza
28/10/2024 - Evasione fiscale: Basilicata al settimo posto
28/10/2024 - Sequestrati 50 kg di prodotti carnei in un ristorante nei sassi di Matera
27/10/2024 - Sventata la chiusura dei laboratori a Tinchi

SPORT BASILICATA

28/10/2024 - Prima sconfitta stagionale per il Lagonegro: Policoro vince 1-0 e ferma la corsa dei lucani
28/10/2024 - 4^ andata Serie C: Foggia passa con merito al PalaPergola, l’Academy si sveglia tardi (82-88)
27/10/2024 - Matera sconfitto in casa dal Martina Franca: 1-2 e Ciullo esonerato
27/10/2024 - Il Campionato di Eccellenza lucano: equilibrio e sorprese alla 8ª giornata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo