HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Comitato Acqua Pubblica, in Basilicata continuano i disagi

21/12/2024



Continuano i disagi in Basilicata a causa di inefficienze gestionali che hanno innescato una crisi idrica a Potenza e altri 28 comuni, in una regione che detiene due contrastanti primati: il più grande bacino idrico dell'Appennino Meridionale (con il 25% delle risorse) e la più alta percentuale di dispersione delle stesse acque (oltre il 65%) per via di mancata manutenzione. Sotto i riflettori anche la gestione che ha contribuito a far svuotare la Diga Camastra". Lo scrive, in una nota, il Comitato Acqua Pubblica Camastra, specificando che "si prevedono nuovi presidi per chiedere aggiornamenti sul piano di azioni attuato e richiedere opere di efficientamento sulla rete idrica urgenti, concrete, sicure e risolutive".


Da ormai numerose settimane, la Basilicata è alle prese con la crisi idrica dello schema Basento-Camastra, con i 29 comuni - per un totale di circa 140 mila Comuni - interessati da drastiche riduzioni quotidiane dall'erogazione idrica (in questi giorni lo stop comincia alle ore 17 e termina alle 7 del mattino successivo).


Nel comunicato diffuso dal Comitato Acqua Pubblica Camastra è quindi evidenziato che "nonostante un conteso processo di potabilizzazione del fiume Basento, ad oggi 140 mila cittadini hanno l'acqua razionata per 10 ore al giorno. Un'emergenza trasversale che sta coinvolgendo anche Puglia e Campania, regioni in cui, come in Basilicata, una percentuale delle risorse idriche ha subito processi di privatizzazione da parte di Acque del Sud S.p.A.".




ALTRE NEWS

CRONACA

21/12/2024 - Prevenzione Polizia di Matera: sei fogli di via disposti dal Questore
21/12/2024 - Comitato Acqua Pubblica, in Basilicata continuano i disagi
21/12/2024 - Manovra approvata alla Camera, da lunedì al Senato. Le misure
20/12/2024 - Tragedia sulla A2, muoiono una mamma e la sua bambina

SPORT

21/12/2024 - Prova di maturità per la Rinascita Lagonegro: sfida alla capolista Romeo Sorrento
21/12/2024 - Finalmente Academy: la miglior partita stagionale dei rossoblù vale una convincente vittoria a Brindisi (61-77)
21/12/2024 - Bernalda Futsal-Diaz Bisceglie: 3-3. Pari pirotecnico al Palacampagna
21/12/2024 - Benemerenze Coni: tra i premiati anche la giovanissima Rebecca Caputo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo