HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il dott. Luigi Santilio confermato come Presidente dell'Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Taranto

5/09/2024

Si è svolta nel primo pomeriggio di mercoledì 4 settembre l'Assemblea Ordinaria dell'Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Taranto.
Dalla Commissione Verifica Poteri composta dai dottori Romolo Percolla, Francesco Pastore e Valentina Chiarelli, è stato confermato all'unanimità come presidente il dott. Luigi Santilio, al suo quarto mandato consecutivo.
"Sono felice di poter continuare il mio percorso di Presidente della Associazione Medico sportiva dilettantistica di Taranto", ha dichiarato Santilio.
"La federazione medico sportiva italiana, di cui è espressione territoriale, da sempre ha tra i suoi obiettivi la diffusione della cultura sportiva e del benessere provocato dall attività fisica a tutte le età e con tutti igradi di diversabilità".
"Ovviamente in tutto ciò il medico dello sport ha la possibilità di supportare l atleta o il paziente grazie alle conoscenze sport specifiche e alla capacità di prescrivere la giusta dose di esercizio fisico.
Essere Presidente nel prossimo quadriennio olimpico per me significa esserlo sia durante "Taranto città europea dello sport 2025" che durante i "Giochi del mediterraneo di Taranto 2026", due appuntamenti che rappresentano una occasione di visibilità per la nostra città".
Il dottor Santilio rafforza il concetto: "Ci dobbiamo far trovare pronti in tutti i campi, compreso quello sanitario. Tramite la AMSD e il Centro di Medicina dello Sport che dirigo, abbiamo organizzato eventi prestigiosi dedicati ai ragazzi diversabili, abbiamo tracciato un percorso di eccellenza in Psicologia dello Sport, collaborato con altri centri italiani e stranieri nella ricerca epidemiologica e cardiologica in ambito sportivo e, ciliegina sulla torta, quest'anno abbiamo portato il massimo organo calcistico, la UEFA, a Taranto assieme allo staff sanitario della nazionale italiana Under 21 e la massima esperta mondiale di traumi da concussione, la Prof.ssa Nordstrom dell Royal Sweden University nella nostra Taranto.
Siamo tuttavia ambiziosi per la nostra città e puntiamo a fare sempre meglio, anche grazie alla collaborazione con le eccellenze territoriali".
Focus sui prossimi appuntamenti: "Siamo impegnati ad esempio nel fine settimana con l associazione Enjoy your dive per un importante evento dedicato ai ragazzi diversabili e anche in un evento dedicato alla atletica leggera denominato "L'atleta di Taranto" che rappresenta un momento importante per la città: l'inaugurazione del nuovo stadio dell'atletica".

"Saremo anche impegnati nella gestione sanitaria dell'evento "Open water" - conclude il dott. Luigi Santilio - in cui saremo il cuore di un evento dedicato alla divulgazione dei corretti stili di vita denominato "Il nuoto è vita" che si svolgerà mercoledì prossimo presso la piscina Mediterraneo. In programma abbiamo anche molti altri eventi e speriamo che saranno sempre di più e sempre più utili per la città".

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/09/2024 -  Di Voce in Voce - 16^ edizione del festival di musica popolare . Bari e Bitonto dal 20 settembre al 6 ottobre

Tradizione, territorio e innovazione: queste, ancora una volta, le parole chiave del festival Di Voce in Voce, la rassegna dedicata alle produzioni musicali originali, organizzata dall'Associazione Culturale Radicanto con il contributo a sostegno della Regione Puglia, dei Co...-->continua

14/09/2024 - Paestum, Parco delle Mongolfiere. Comincia il 28 settembre il XIV Festival Internazionale delle Mongolfiere

Torna a Paestum dal 28 Settembre al 6 Ottobre 2024 il XIV Festival Internazionale delle Mongolfiere, organizzato a cura di “Vivere Paestum.” L'occasione è unica per visitare il villaggio che ospiterà tante attività, prima fra tutte il volo, anche vincolato, in...-->continua

13/09/2024 - In Puglia e Basilicata circa 25 mila Testimoni di Geova partecipano a una campagna mondiale

Dal primo settembre più di otto milioni di volontari in tutto il mondo – in Italia sono oltre 250 mila – hanno dato il via a una campagna in cui viene offerto un corso interattivo gratuito per conoscere meglio la Bibbia.
I Testimoni di Geova, noti per il l...-->continua

13/09/2024 - La compagnia “La luna nel letto” di Ruvo di Puglia vince la 17esima edizione di Festebà

Dall’importanza del tema al coinvolgimento del pubblico; dall’uso della tecnologia all’abilità narrativa dell’attrice attraverso la recitazione e il ballo: sono solo alcune delle motivazioni per cui la giuria di Festebà 2024 ha decretato vincitore della 17esim...-->continua

13/09/2024 - Conosciamo le 50 semfinaliste di Miss Universe Italy

La Finale Nazionale di Miss Universe Italy 2024 si svolgerà dal 12 al 18 settembre nella splendida cornice di Villa Cafiero, una bellissima tenuta ottocentesca immersa in un parco secolare, situata nel territorio di San Ferdinando di Puglia (BAT). Qui, dopo le...-->continua

12/09/2024 - Sabato torna la 'Azzurri Partner Cup': edizione da record, con in campo 30 squadre

Torna sabato 14 settembre l’appuntamento con la 'Azzurri Partner Cup', il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre delle aziende partner delle Nazionali italiane di calcio: al Centro Tecnico Federale di Coverciano scenderanno in campo 30 squadre, per la ses...-->continua

12/09/2024 - Operazione DEEP: 42 denunce e oltre 83.000 euro di sanzioni per reati ambientali a Reggio Calabria

L'operazione "DEEP", condotta dai Carabinieri di Reggio Calabria da luglio ad agosto, ha mirato alla tutela ambientale e al contrasto dell'inquinamento di acque e suolo. L'iniziativa ha coinvolto vari reparti dell'Arma e altre istituzioni, con controlli su imp...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/09/2024 - Due turiste soccorse dai Vigili del Fuoco lungo il Torrente Gravina a Matera
16/09/2024 - Approvato il nuovo piano di emergenza esterna del Cova di Viggiano
16/09/2024 - Val D'Agri, controlli dei carabinieri: 1 arresto, 4 denunce
15/09/2024 - Tentata truffa ai danni di Poste, coinvolto anche un lucano

SPORT BASILICATA

16/09/2024 - Eccellenza Lucana: Marconia e Avigliano volano in testa, San Cataldo ancora ko
15/09/2024 - Futuro unito: sport e fratellanza nella manifestazione al centro parrocchiale Don Egidio Guerriero di Senise
15/09/2024 - Matera: ottima vittoria sul campo del Nardò
15/09/2024 - 5^ Coppa Città di Tito: Saverio Miglionico conquista lo slalom incredibile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo