HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Maltrattamenti in famiglia e rapina nei confronti della ex coniuge: Arrestato 33enne

27/08/2024

I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno eseguito un provvedimento cautelare, emesso dal GIP presso il Tribunale di Crotone su richiesta della locale Procura della Repubblica, nel quale vengono riconosciuti gravi indizi di colpevolezza a carico di un soggetto di Cirò Marina di trentatré anni indagato per i delitti di maltrattamenti in famiglia e rapina aggravati nei confronti della sua ex moglie. Secondo l’impostazione accusatoria accolta dal Gip, l’indagato, a partire dall’anno 2022, avrebbe aggredito fisicamente e verbalmente la vittima in diverse e ripetute occasioni, tanto da ingenerarle uno stato di soggezione e paura tale da costringerla a rimettere una querela già presentata due anni fa.

I primi accertamenti, condotti subito dopo la denuncia sporta dalla persona offesa, hanno consentito di raccogliere un quadro indiziario importante, da cui è emerso che le condotte violente, vessatorie e finalizzate anche al controllo degli spostamenti della vittima – nella cui autovettura, nel 2023, l’indagato avrebbe installato un rilevatore GPS occulto – non si sarebbero fermate né quando la persona offesa, a causa di problematiche fisiche, era costretta a muoversi utilizzando delle stampelle, né in presenza del figlio minore dei due, bambino di cinque anni. Le indagini svolte dai Carabinieri, in questo contesto, hanno consentito di ricostruire anche un episodio di rapina, avvenuto nell’aprile del 2023, ove l’indagato, dopo aver aggredito verbalmente la donna, si impossessava della sua autovettura per poi colpirla con calci e schiaffi.
Il quadro indiziario raccolto dai Carabinieri a carico dell’indagato è stato condiviso dalla Procura della Repubblica di Crotone, che ha avanzato richiesta di emissione di misura cautelare. Il Gip, accogliendo la richiesta, ha disposto la cattura del soggetto, per cui si sono aperte le porte del carcere di Crotone. Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, e, all’esecuzione della misura cautelare, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza in ordine al reato contestato dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/10/2024 - Premio Charlot: Ginevra Fenyes miglior comica emergente

Il sipario si è alzato giovedì sera al Teatro Delle Arti di Salerno, dando il via alla 36ª edizione del prestigioso Premio Charlot, con una serata all’insegna del talento e della comicità giovanile. Sette giovani promesse della risata si sono sfidate per il titolo di Charlot...-->continua

25/10/2024 - Paola Scialpi: ''Un'altra vita'' a Lecce

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2024, la Fondazione Palmieri di Lecce ospiterà la personale di Paola Scialpi, artista che ha esposto le sue opere in prestigiose sedi nazionali e internazionali. Inaugurazione prevista per domenica 27 ottobre alle 18:30, con interv...-->continua

25/10/2024 - MareNostrum. Napoli: Riscatto e legalità per i giovani

Napoli non è la città dove si spara solo ma è anche la città di ragazzi che lasciano l’illegalità per seguire la legalità attraverso percorsi di conoscenza.
A Napoli, il progetto MareNostrum offre un’opportunità di riscatto ai ragazzi dell’Area Penale, ins...-->continua

25/10/2024 - Giornate della prevenzione del benessere a Napoli: un evento per la salute e il benessere in Piazza del Plebiscito

Il Comune di Napoli, con l’assessore alla salute Vincenzo Santagada, organizza due giornate dedicate alla prevenzione e al benessere, alle quali parteciperanno per il terzo anno consecutivo anche i Lions del Distretto 108 YA e la Fondazione Lions.
L’event...-->continua

25/10/2024 - Arrestato 25enne a Roma per stalking: minacce, furto di dati e pubblicazioni offensive sui social

La Polizia di Stato ha arrestato un 25enne romano accusato di atti persecutori contro una giovane ex partner, che aveva denunciato la situazione il 12 ottobre. L’uomo, dopo la fine della relazione, ha perseguitato la vittima con minacce, insulti e continui con...-->continua

25/10/2024 - Barletta. Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati 52 milioni di euro per frode sui bonus edilizi

La Guardia di Finanza di Barletta-Andria-Trani ha eseguito un sequestro nei confronti di 14 persone accusate di aver fraudolentemente ottenuto fondi pubblici attraverso crediti fiscali falsi legati ai “Bonus facciate”, “Bonus ristrutturazione” e “Sismabonus”, ...-->continua

25/10/2024 - Eseguita amministrazione giudiziaria nei confronti di un istituto bancario

La Guardia di Finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria, ex art. 34 del Codice Antimafia, una banca d’affari Milanese.
Il provvedimento, disposto Tribunale di Milano — Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/10/2024 - Il clan Scarci-Scarcia e la mano su attività economiche e persino sulla movida
25/10/2024 - Come cambia la medicina territoriale. La novità del ruolo unico dei medici
25/10/2024 - Uomo di 77 anni uccide la moglie malata a Matera e tenta il suicidio: arrestato.
25/10/2024 - Autonomia differenziata: Commissione bicamerale in Basilicata il 28 ottobre

SPORT BASILICATA

25/10/2024 - Futsal Senise: Antonio Carbone analizza il momento della squadra
24/10/2024 - La Rinascita Volley Lagonegro a sostegno dell'Associazione Lucana Autismo
24/10/2024 - Pasquale Schiattarella nuovo viceallenatore della Primavera del Potenza Calcio
24/10/2024 - Bernalda Futsal, verso il Brindisi. Mister Volpini: ''Partita importante per il nostro percorso di crescita''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo