HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Manduria le atmosfere degli anni '80, Festival gratuito il 30 agosto

22/08/2024

Per una sera rivivono la musica, le luci e le atmosfere di qualche decennio fa. Il 30 agosto grande festa con Manduria 80’ Festival (ingresso gratuito, dalle 20 a mezzanotte, tra piazza Garibaldi e l’intero centro storico della cittadina messapica). L’evento, nato a Taranto lo scorso anno, aveva portato oltre 20mila presenze nel borgo, attratte dalla magia di una serata in grado di far rivivere il mito di quegli anni. E adesso fa tappa a Manduria, tra concerti, dj set e visite guidate.

L’idea progettuale è dell’associazione ArchiTa Festival con il patrocinio del comune di Manduria nella persona del sindaco, Gregorio Pecoraro, e di Luigia Lamusta, assessora a Turismo, marketing, spettacolo e grandi eventi, del Consiglio regionale della Puglia e di Confcommercio Taranto.

Dagli organizzatori l’invito a quanti vorranno partecipare: «Recuperate dall’armadio calze colorate, spalline e spillette per rivivere insieme i mitici anni 80 e catapultarvi con noi negli eighties». Parola d’ordine: divertimento. Numerose le band che si esibiranno nelle dieci postazioni allestite per l’occasione, mentre saranno coinvolti anche i locali della zona in cui saranno serviti cibi e drink tipici del periodo, con annesse esposizioni di oggetti cult e illuminazioni ad hoc.

Dai tributi ai Pink Floyd con “Black Diamond”, Depeche Mode con “Precious” e Rino Gaetano con “Rino 81”, passando per “Dark Entries” con i grandi capolavori della new wave e del gothic rock e il tributo acustico dei “Relax”. E ancora: i concerti de “Le modalità provvisorie”, “Gameboy” e “Back to the 80’s” e i dj set di Dabrators, M&M’s, Massimo Labraca e Mimmo Perrucci.

La serata intende far rivivere integralmente i fasti degli anni Ottanta, quelli della spensieratezza, che seguirono i plumbei anni Settanta e spazzarono via il decennio precedente. Dalla disco music e il punk si passò al pop dei sintetizzatori elettronici e alla new wave, una rivoluzione musicale che seguiva quella politica e di costume.

Un decennio iniziato con due Olimpiadi boicottate (Mosca 1980, Los Angeles 1984) e finito con la caduta del muro di Berlino, che ha partorito un cinema fatto di magia (come La Storia Infinita, Ghostbusters) e di visioni futuristiche del Millennio che sarebbe poi arrivato (1997 Fuga da New York, Blade Runner ecc), in cui le spalline degli abiti diventarono il segno distintivo di una generazione, e in cui il fast food a base di panini creò un vero e proprio movimento culturale.

Questo decennio troverà espressione a Manduria in un evento colorato, tra musica, gastronomia e atmosfere di questi anni d’oro che godono dell’affetto di intere generazioni. Cultura e intrattenimento diventano il binomio per promuovere il territorio e coinvolgere la comunità locale e i turisti. Per la comunicazione e la logistica, l’evento è supportato da Popularia OdV.

Prezioso l’apporto della cooperativa Spirito Salentino che, il 30 agosto, sarà impegnata nelle visite guidate gratuite nel centro storico della città dei Messapi. Partiranno alle 20:30 e alle 22 da piazza Garibaldi (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 338.1340466) per raggiungere il ghetto ebraico, la sinagoga, largo Campanile, il “balcone dello Sbadiglio” e il Calvario.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/10/2024 - Premio Charlot: Ginevra Fenyes miglior comica emergente

Il sipario si è alzato giovedì sera al Teatro Delle Arti di Salerno, dando il via alla 36ª edizione del prestigioso Premio Charlot, con una serata all’insegna del talento e della comicità giovanile. Sette giovani promesse della risata si sono sfidate per il titolo di Charlot...-->continua

25/10/2024 - Paola Scialpi: ''Un'altra vita'' a Lecce

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2024, la Fondazione Palmieri di Lecce ospiterà la personale di Paola Scialpi, artista che ha esposto le sue opere in prestigiose sedi nazionali e internazionali. Inaugurazione prevista per domenica 27 ottobre alle 18:30, con interv...-->continua

25/10/2024 - MareNostrum. Napoli: Riscatto e legalità per i giovani

Napoli non è la città dove si spara solo ma è anche la città di ragazzi che lasciano l’illegalità per seguire la legalità attraverso percorsi di conoscenza.
A Napoli, il progetto MareNostrum offre un’opportunità di riscatto ai ragazzi dell’Area Penale, ins...-->continua

25/10/2024 - Giornate della prevenzione del benessere a Napoli: un evento per la salute e il benessere in Piazza del Plebiscito

Il Comune di Napoli, con l’assessore alla salute Vincenzo Santagada, organizza due giornate dedicate alla prevenzione e al benessere, alle quali parteciperanno per il terzo anno consecutivo anche i Lions del Distretto 108 YA e la Fondazione Lions.
L’event...-->continua

25/10/2024 - Arrestato 25enne a Roma per stalking: minacce, furto di dati e pubblicazioni offensive sui social

La Polizia di Stato ha arrestato un 25enne romano accusato di atti persecutori contro una giovane ex partner, che aveva denunciato la situazione il 12 ottobre. L’uomo, dopo la fine della relazione, ha perseguitato la vittima con minacce, insulti e continui con...-->continua

25/10/2024 - Barletta. Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati 52 milioni di euro per frode sui bonus edilizi

La Guardia di Finanza di Barletta-Andria-Trani ha eseguito un sequestro nei confronti di 14 persone accusate di aver fraudolentemente ottenuto fondi pubblici attraverso crediti fiscali falsi legati ai “Bonus facciate”, “Bonus ristrutturazione” e “Sismabonus”, ...-->continua

25/10/2024 - Eseguita amministrazione giudiziaria nei confronti di un istituto bancario

La Guardia di Finanza di Milano ha sottoposto ad amministrazione giudiziaria, ex art. 34 del Codice Antimafia, una banca d’affari Milanese.
Il provvedimento, disposto Tribunale di Milano — Sezione Autonoma Misure di Prevenzione, costituisce il risultato di...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/10/2024 - Il clan Scarci-Scarcia e la mano su attività economiche e persino sulla movida
25/10/2024 - Come cambia la medicina territoriale. La novità del ruolo unico dei medici
25/10/2024 - Uomo di 77 anni uccide la moglie malata a Matera e tenta il suicidio: arrestato.
25/10/2024 - Autonomia differenziata: Commissione bicamerale in Basilicata il 28 ottobre

SPORT BASILICATA

25/10/2024 - Futsal Senise: Antonio Carbone analizza il momento della squadra
24/10/2024 - La Rinascita Volley Lagonegro a sostegno dell'Associazione Lucana Autismo
24/10/2024 - Pasquale Schiattarella nuovo viceallenatore della Primavera del Potenza Calcio
24/10/2024 - Bernalda Futsal, verso il Brindisi. Mister Volpini: ''Partita importante per il nostro percorso di crescita''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo