HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Il 3° Rally Costa del Gargano si presenta: il 27 e 28 aprile l'attesa gara neopromossa in Coppa Rally di Zona

21/04/2024

Monte Sant’Angelo (FG) – In una sala gremita della biblioteca delle Clarisse a Monte Sant’Angelo (FG), è’ stata presentata questa mattina la terza edizione del Rally Costa del Gargano, gara in programma il 27 e 28 aprile prossimi ed entrata nella Coppa Italia ACI SPORT di zona 8, con partenza e arrivo presso il porto turistico di Manfredonia e con la grande novità del passaggio nell’abitato di Monte Sant’Angelo. L’evento è organizzato da Gargano Racing e Tecno Motor Racing Team, con il patrocinato dalla Regione Puglia e il sostegno dell’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata, città interessate al percorso, Aci Foggia, Coni, Provincia di Foggia e Parco del Gargano.

“E’ un evento che va ben oltre lo sport – ha dichiarato il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo D’Arienzo – rappresentando una grande opportunità di promozione del territorio ed anche per questo devo ringraziare gli organizzatori. La città quest’anno sarà coinvolta direttamente con il passaggio delle vetture nel centro urbano che finalmente ritornano dopo vent’anni. Ci saranno dei piccoli disagi per la chiusura delle strade che saranno ripagati con l’apertura al grande spettacolo delle auto”.

“L’idea di riportare le emozioni spettacolari del rally sulle strade della città c’era già da tempo – spiega l’assessore allo sport Giovanni Vergura-, ci siamo riusciti quest’anno nell’ambito della rivalutazione della strada Monte Sant’Angelo sud e dopo aver analizzato le possibili problematiche che si sarebbero potute presentare”

“Essere entrati nel calendario della Coppa Rally di Zona 8 ACI SPORT è un traguardo straordinario per la corsa e per la nostra scuderia che è nata soltanto a gennaio del 2021 – ha commentato Pietro Azzarone, vicepresidente del Gargano Racing Team – Questo evento è il frutto di un lavoro appassionato di un gruppo di amici e lo spirito che ci anima è quello dell’amore per il rally e per il nostro territorio. Non solo ai piloti, ma anche alle loro famiglie e ai tanti appassionati che, siamo certi, accorreranno anche quest’anno a questa manifestazione”, ha concluso Azzarone.

“Le iscrizioni chiuderanno domani ma il numero dei partecipanti è già raddoppiato rispetto alla passata edizione – ha commentato Sara De Castro, della Scuderia Tecno Motor Racing team e direttore di gara aggiunto a Claudio D’Apote- il transito a Monte Sant’angelo del sabato sarà il fiore all’occhiello della competizione, e sarà bello vederle le vetture in doppio passaggio sia in diurna che in notturna”.

“In un contesto puntato alla valorizzazione del Gargano come unione dei suoi 18 comuni in un u grande ‘quartiere Gargano’ le due competizioni rallystiche Costa e Porta del Gargano e che coinvolgono diverse città nella corsa sono lo strumento perfetto - ha evidenziato l’On. Giandiego Gatta- inoltre la manifestazione riveste un’importante valenza sociale, perché fornisce ai nuovi appassionati un’alternativa alla noia e al degrado e a devianze dal contenuto inqualificabile”.

“Le iscrizioni al rally per gli equipaggi sono aperte fino alle 23:59 di lunedì 22 maggio – ha spiegato Daniele Decembrino del comitato organizzatore del rally – e si partirà sabato 27 alle 17.30 dal porto turistico di Manfredonia. Lo shakedown è fissato dalle 10 alle 14 mentre l’assistenza è stata fissata al centro commerciale Gargano. Le prove speciali saranno dieci in totale: la Macchia-Monte Sant’Angelo (Troiano Petroli” da ripetere due volte il sabato sera alle 18:22 e alle 20:27 con riordini fissati alle 18:38 in piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo e alle 21.35 al porto turistico di Manfredonia. La domenica si svolgeranno le altre otto speciali: la PS Mattinata –Tecnoedil da ripetere tre volte con passaggi della prima vettura fissati alle ore 10.04, 14.17 e 17.10, la PS Carbonara – Automania (10.20, 14.33 e 17.26) e Carbonara- Tegliafilo (10.48 e 15.01). La manifestazione si chiuderà con l’arrivo della prima vettura alle 18.18 al porto turistico Marina del Gargano dove si svolgerà la cerimonia di premiazione”.

La mappa dei percorsi, il programma e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social dell’evento .

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/05/2024 - Brescia: patenti false, 4 misure cautelari

Sono quattro le ordinanze di custodia cautelare eseguite dagli agenti della Polizia stradale di Brescia in collaborazione con i militari della Guardia di finanza e della Polizia provinciale di Brescia, nei confronti di altrettante persone per aver costituito un’associazione ...-->continua

2/05/2024 - Fermento amministrativo tra Catanzaro e Lamezia. Mazza (CMG): “Necessarie azioni politiche dirompenti

Ritorna, nuovamente, alla ribalta un argomento su cui si dibatte da tempo. L'idea, che si ritaglia sempre più spazio tra Catanzaro e Lamezia, è quella di un rilancio amministrativo del punto più stretto d'italia: l'istmo. Questa volta, a riproporre il tema è u...-->continua

29/04/2024 - terremoto nel Cosentino: epicentro scossa a Belsito

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata alle 19:05 di ieri sera a 1 km ad ovest di Belsito, in provincia di Cosenza, con coordinate geografiche 39.1750 di latitudine e 16.2760 di longitudine, ad una profondità di 61 chilometri.

La ...-->continua

29/04/2024 - Il 3° Rally del Gargano è di Stefano Zambon e Gabriele Romei

All’arrivo del 3° Rally Costa del Gargano, questo pomeriggio al porto turistico di Manfredonia (FG), per la seconda tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, gli applausi del numeroso pubblico hanno accolto i protagonisti di un’edizione che ha regalato spett...-->continua

27/04/2024 - ''I tre appuntamenti'', il romanzo di Antonio Borsa

Lo scrittore Antonio Borsa che ha da poco pubblicato, grazie alla casa editrice La Bussola, il suo romanzo “I tre appuntamenti”. Informatore farmaceutico, laureato in scienze biologiche e in economia e management, spera di diventare professore di matematica e ...-->continua

27/04/2024 - Milano, 70mila euro e 5 kg di droga nella soppressata: due arresti della Polizia di Stato

Mercoledì 24 aprile a Milano, la Polizia di Stato ha arrestato due cittadini albanesi di 36 e 46 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.

Martedì pomeriggio, in zona Istria, gli agenti della Squadra Investigativa de...-->continua

27/04/2024 - Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 3.9 avvertita a Napoli

na scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato alle 5,44 molti napoletani che l'hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi.

L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 ...-->continua


CRONACA BASILICATA

3/05/2024 - Potenza: presunta truffa e indebito utilizzo carte di credito. Due arresti
3/05/2024 - Oppido L.: non si rassegna alla fine della relazione e maltratta l’ex. Arrestato
3/05/2024 - Sequestrate sette società per truffe ai fondi europei, coinvolta anche la Basilicata
3/05/2024 - Elezioni Europee: le liste della circoscrizione sud

SPORT BASILICATA

2/05/2024 - Serie D. Vietata la trasferta per tifosi del Matera ad Altamura. Tifosi invitano a 'scortare' il pulman al confine
2/05/2024 - Automobilismo - Dai big del TIR agli appasssionati di auto storiche e regolarità
2/05/2024 - A Lavello il Memorial 'Aldo Bisceglia'
2/05/2024 - ASD Bike Explorer: tutto pronto per il tour della Basilicata con il campione Andrea Devicenzi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo