-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

31/01/2026

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della CGIL, di Basilicata Casa Comune, del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e della UIL FLP.
La riunione è stata coordinata dalla Responsabile della Camera del Lavoro di Senise.
Nel corso del confronto è stata analizzata in modo approfondito la grave situazione dei servizi sanitari sul territorio, caratterizzata da carenze strutturali, riduzione dei servizi e crescente difficoltà di accesso alle cure per i cittadini, in particolare nelle aree interne.
È stata espressa forte preoccupazione per il progressivo smantellamento dell’assistenza sanitaria territoriale e per l’assenza di risposte concrete da parte delle istituzioni competenti.
I partecipanti hanno ribadito con forza che il diritto alla salute non può essere sacrificato e hanno individuato quattro obiettivi prioritari e non rinviabili:
il riconoscimento di Senise come sede di Hub sanitario territoriale;
il pieno rilancio del presidio ospedaliero di Chiaromonte come Ospedale di Comunità;
la garanzia della continuità e dell’universalità dell’assistenza sanitaria per tutti i cittadini;
il mantenimento e il pieno funzionamento del servizio 118 medicalizzato.
È emersa la volontà comune di costruire un fronte ampio e unitario tra forze politiche, sindacali e sociali, capace di sostenere le iniziative del Comitato dei Sindaci e di promuovere una mobilitazione permanente in difesa dei servizi sanitari.
Il gruppo di lavoro invita formalmente tutte le forze politiche, le organizzazioni sindacali, le associazioni e le realtà sociali del territorio ad aderire al percorso avviato.
Il gruppo si propone di monitorare costantemente la situazione, denunciare pubblicamente le criticità e avanzare proposte operative.
La prima iniziativa pubblica sarà un sit-in venerdì 6 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, davanti alla sede dell’ex Distretto Sanitario di Senise, per denunciare lo stato di abbandono della sanità territoriale e sollecitare risposte immediate e concrete.
In assenza di segnali chiari e impegni reali da parte delle istituzioni, il gruppo non esclude ulteriori iniziative di mobilitazione.
L’obiettivo resta quello di difendere e potenziare il diritto alla salute dei cittadini, garantendo un’assistenza pubblica, efficiente e dignitosa su tutto il territorio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale

Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delegazioni della CGI...-->continua

31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''

La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua

30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!

Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua

30/01/2026 -  Fnaarc-Confcommercio: azioni a tutela agente commercio

Un ufficio acquisti della grande distribuzione nel Sud Italia ha proposto ai propri fornitori l’eliminazione delle figure di intermediazione. Lo ha segnalato la Fnaarc, Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio. Si tratta...-->continua

30/01/2026 - Basilicata: Pd chiede controllo su acqua e infrastrutture

"Il convegno odierno promosso da CGIL, CIA e Legambiente su "Acqua, infrastrutture e governance - strategie di adattamento climatico per la Basilicata" segna un passaggio politico e culturale imprescindibile. Mettere a confronto cittadini, lavoratori, imprese ...-->continua

30/01/2026 - Latronico su Policoro ''Capitale del mare''

Dietro al progetto di Policoro Capitale italiana del mare c’è l’ambizione di un territorio che ha deciso di smettere di pensarsi “periferia” per riscoprirsi baricentro. L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, delegat...-->continua

30/01/2026 - Moliterno, Rubino. Dati, interventi e responsabilità: i risultati concreti di 5 anni di lavoro per il Cimitero Comunale

L’Amministrazione Comunale di Moliterno ritiene opportuno comunicare le principali attività svolte negli ultimi cinque anni per il Cimitero Comunale, anche al fine di evitare infelici incomprensioni che potrebbero veicolare un’immagine distorta che discredita ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo