-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti: Transnova e l’importanza della protesta per cambiare il mondo

11/12/2024

A quanto pare, la vertenza Transnova, dell’indotto Stellantis, con 400 famiglie a rischio, sembra aver trovato la migliore soluzione: ritirati i licenziamenti dei lavoratori.

Tra questi anche 90 operai della Logitech e della Teknoservice Srl, dell’indotto di Melfi, che in questi giorni hanno manifestato attraverso una mobilitazione civile contro gli ingiusti licenziamenti, contro la cassa integrazione che sta diventando una misura ordinaria e non più eccezionale.

Il M5S è stato al loro fianco da subito portando in Parlamento le loro richieste e in particolare modo al Ministro Urso, con il quale gli operai hanno ottenuto l’incontro decisivo dove hanno fatto sentire la propria voce e riportato il dramma che si vive quando si prospetta una situazione di grande difficoltà che coinvolge e sconvolge la vita di interi nuclei familiari.

In quegli stessi momenti, il Presidente Conte ha lanciato da Bruxelles una sfida a tutte le forze politiche in Europa, con un lettera aperta alle firme degli europarlamentari che vogliono cambiare concretamente le cose: NO a eurobond da 500 miliardi per le armi, SI a risorse per tenere in piedi e rilanciare l’industria italiana ed europea alle prese con la transizione energetica e l’impatto dell’intelligenza artificiale.

Come è possibile, in questo momento di straordinaria crisi, togliere 4,6 miliardi di euro dagli investimenti sull’Automotive che contribuisce per il 5% del PIL nazionale e metterli in armi che ne rappresentano si e no lo 0,8% ?

Continueremo a seguire, a impegnarci in tutte le sedi e in tutti i territori contro lo smantellamento della filiera dell’auto, a difesa di ogni posto di lavoro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo