-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lomuti (M5S): Dimissioni Tavares segno di crisi evidente

3/12/2024

Seppure il giudizio sull’Ad di Stellantis non può che essere pessimo, le dimissioni di Tavares ci consegnano un chiaro messaggio: la crisi del settore dell’Automotive è reale, grave ed evidente.

Nel frattempo Stellantis ha annunciato che sarà istituito un nuovo comitato esecutivo presieduto da John Elkann, motivo in più perchè questi si faccia coraggio e venga a riferire in parlamento spiegando qual è il piano industriale che ha in mente per rilanciare il marchio automobilistico tanto straniero quanto vitale per migliaia di lavoratrici e lavoratori impegnati negli stabilimenti e negli indotti italiani.

Bisogna fare in fretta però. Il nuovo CEO sarà pronto nella prima metà del 2025, mentre oggi il gigante francese vive un momento estremamente delicato: forti cali di profitto, netto tonfo delle vendite (sia in Europa che negli Stati Uniti) e tensioni continue con i sindacati (ma anche con gli industriali e la politica). Intanto, il titolo crolla in Borsa, toccando il minimo da luglio 2022 e chiudendo a -6,3%.

Probabile che ci siano proprio questi numeri la causa delle dimissioni di Tavares.

Dimissioni ben liquidate con ben 100 milioni di euro.

E adesso? Adesso riflettori puntati su Elkann. Avrà il coraggio di assumersi la responsabilità che genera questo nuovo incarico, seppur ad interim, e sedersi, lui e i suoi soci, con il Governo italiano e con la politica europea per costruire un piano industriale serio atto a mettere in sicurezza il settore strategico dell’automotive?

E ancora, il governo Meloni continuerà a nascondersi? Le dimissioni di Tavares tolgono l’ultima foglia di fico a un esecutivo che finora nulla ha fatto se non prospettare l’arrivo di imprenditori cinesi. Un fallimento annunciato.

Noi, MoVimento 5 Stelle, la parte nostra la stiamo facendo, seppur con mille difficoltà e contro l’irritante sordomutismo del governo alle idee, proposte e iniziative che arrivano dalle opposizioni.

Non fosse stato per noi, Tavares non sarebbe mai venuto in Parlamento a riferire (il nulla ma comunque è venuto).

E mentre noi siamo a fianco dei lavoratori Stellantis, il governo nella prossima finanziaria toglie 4,6 miliardi per l’automotive per metterli in armi e difesa.

Per questi motivi, insieme ai miei colleghi M5S della commissione Difesa alla Camera, abbiamo presentato un emendamento alla finanziaria 2025 che ripristina la situazione attuale: non togliamo finanziamenti alla difesa ma riteniamo folle aumentarli in maniera così spropositata da giustificare un simile follia solo se fossimo in stato di guerra. Ma la guerra è tutta interna al nostro Paese perchè i dati che abbiamo da SVIMEZ, da GIMBE, da ISTAT sono da bollettino di guerra se parliamo di sanità, di trasporti, di lavoro.

Con il nostro emendamento spostiamo semplicemente 2,3 miliardi dal MIMIT e 4,5 dalla Difesa e invece di impegnarli nell’acquisto di nuovi cacciabombardieri, navi da guerra e carri armati, li destiniamo per la transizione verde, la ricerca, gli investimenti del settore automotive e per gli incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti.

Abbiamo l’emendamento pronto e chiederemo la variazione di bilancio.

Servono azioni concrete. La propaganda, come le bugie, ha gambe corte e purtroppo questo gli italiani hanno dovuto comprenderlo provandolo sulla propria pelle.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo