-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Anpi Potenza sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

25/11/2024

I dati recentemente diffusi dal Ministero degli Interni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne confermano che sono già 51 i femminicidi commessi quest’anno per mano di partner o ex partner.

Ma come ci insegnano i centri antiviolenza, tale reato è solo l’acme di una diffusa e strisciante violenza che si manifesta con i cosiddetti reati spia: tra gennaio e giugno del 2024 sono stati denunciati 8.592 atti persecutori (nel 74% dei casi contro le donne) e sono stati 12.424 le denunce di maltrattamenti agiti tra le mura domestiche.

Dinnanzi alla situazione attuale, oggi più che mai, noi ribadiamo che è necessario organizzarsi, specialmente nei territori e nei luoghi di studio e di lavoro, per difendere i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione nata dalla Resistenza, e per contrastare il patriarcato, ancora così saldamente radicato all’interno del tessuto sociale, nonostante gli irricevibili tentativi di convincerci del contrario.

Rispetto alla recrudescenza delle discriminazioni e della violenza di genere, noi tutti, donne e uomini, dobbiamo ritornare a essere protagonisti attivi delle nostre lotte per ottenere effettivi cambiamenti, anche culturali.

Dobbiamo reagire all’attacco in corso ai diritti civili e al lavoro, e contrastare le politiche di precarietà e dei bassi salari: un lavoro stabile e adeguatamente retribuito è infatti una delle precondizioni fondamentali non soltanto per avere la libertà di autodeterminarsi ma anche per uscire da una situazione di violenza. Senza autonomia economica, questa possibilità manca.

Occorre allora un agire collettivo, nella consapevolezza che se non saremo noi a renderci attori di questo cambiamento, nessuno se ne farà carico per noi.

Lo abbiamo imparato dalla storia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/11/2024 - Basilicata: il PD presenta una proposta di legge per la parità di genere

Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo deciso di presentare una proposta di legge dal titolo: 'misure di sostegno per la promozione dell parità di genere in Basilicata. È quanto dichiarano I Consiglieri regionali del Partito Democratico, Roberto...-->continua

25/11/2024 - La Basilicata Possibile: per la Camastra avanti ancora con danza della pioggia?

Durante il periodo della emergenza idrica che ha interessato 29 comuni del potentino, pur aderendo tra i primi al Comitato per l’Acqua Pubblica, abbiamo evitato, in attesa delle risultanze delle analisi delle acque del fiume Basento, di alimentare quel clima d...-->continua

25/11/2024 - Anpi Potenza sulla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

I dati recentemente diffusi dal Ministero degli Interni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne confermano che sono già 51 i femminicidi commessi quest’anno per mano di partner o ex partner.

Ma come ci ...-->continua

25/11/2024 - Lettieri (PD): “sindaca Santomassimo, esempio per la parità di genere”

“Sabato 23 novembre ho partecipato all’incontro della Conferenza Regionale delle Donne dem, che si appresta ad eleggere Bruna Gagliardi come portavoce regionale della Conferenza, unica candidata. Ho ascoltato Sesa Amici dell’esecutivo nazionale che ci ha regal...-->continua

24/11/2024 - Morte Di Bello, il cordoglio di Europa verde area sud lucana

A nome di tutta Europa Verde Lauria e Area Sud Lucana esprimiamo tanta tristezza per la dipartita del Tenente Giuseppe Di Bello, coerente ambientalista e testimone di tante battaglie contro le trivellazioni da idrocarburi, in difesa dell’acqua pulita e a favor...-->continua

24/11/2024 - Noscorie/Med No Triv - In memoria del maggiore Giuseppe di Bello

Persona generosa ed altruista, che non ha risparmiato se stesso per la difesa dell’acqua e della sua terra.

Ha subito per questo pesanti ingiustizie e privazioni, ma lui è rimasto sempre lo stesso fino

alla fine, fedele ai suoi principi e a...-->continua

23/11/2024 - Russo (Fismic- Confsal): “Solo incertezze su Trasnova, Logitech e Teknoservice”

Si è svolta questa mattina l’assemblea sindacale con i lavoratori della Logitech e Teknoservice, in sciopero da giovedì scorso, aziende dell’indotto Stellantis di San Nicola di Melfi.
Durante la stessa è emersa grande preoccupazione tra i lavoratori per il...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo