-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Liste attesa: Sanità Futura Basilicata, pronti a collaborare con il SSR

5/11/2024

Sanità Futura Basilicata valuta positivamente il provvedimento annunciato dall’Assessore alla Salute Cosimo Latronico di ricorrere alle strutture sanitarie private accreditate per il superamento delle liste di attesa.

In una settimana la Regione ha istituito una sezione speciale, il Ruas, per l’attuazione delle direttive Ministeriali in materia di liste d’attesa e disposto lo stanziamento di 2 milioni di euro da destinare alla specialistica ambulatoriale, per recuperare 37 mila prestazioni specialistiche entro il 31 dicembre prossimo.

Tutto ciò costituisce certamente un atto decisamente significativo che raccoglie una proposta “storica” di Sanità Futura, quella di affidarsi alle strutture private accreditate, come accade già in altre regioni, a supporto del sistema sanitario pubblico che, da solo, non è in grado di dare risposte alla domanda sempre crescente di cura e prevenzione di una vasta utenza.

La sfida è molto importante e di grandissimo valore sociale poiché verranno messe a disposizione della popolazione esami di diagnostica per immagini, mammografie, risonanze magnetiche, visite urologiche, cardiologiche, ginecologiche, ortopediche, oculistiche, neurologiche e gastroenterologiche; stiamo parlando di quelle prestazioni che, dall’emergenza Covid ad oggi, registrano ormai i tempi di attesa più lunghi e per cui i pazienti sono costretti a spostarsi in altre Regioni o a rinunciare drammaticamente al loro percorso di cura.

Le strutture associate a Sanità Futura sono pronte a soddisfare questa domanda e a collaborare con il Servizio Sanitario Regionale per offrire, specie alle categorie che ne hanno più bisogno, prestazioni in tempi rapidi.

Anche l’atteggiamento delle ASL ci sembra quello ideale per affrontare questa complessa attività e la tempestiva convocazione per un incontro operativo da parte dei Direttori Friolo e Maraldo, recapitato alle strutture private accreditate, depone per un clima di collaborazione e sostegno verso l’azzeramento delle attese.

In estrema sintesi, le strutture ambulatoriali private accreditate dovranno offrire appuntamenti pressoché immediati, richiamando entro fine anno i 37 mila pazienti prenotati nel 2025 ed alcuni addirittura nel 2026.

L’impegno di Sanità Futura, a conclusione di questa nuova fase di collaborazione, sarà quello di trasmettere a Regione ed ASL, i report dettagliati sui recall effettuati e per le prestazioni effettivamente eseguite, quale opportunità di valutazione ed approfondimento utile ai provvedimenti successivi.

Dopo aver contribuito all’abbattimento delle liste d’attesa, l’auspicio è che nel nuovo anno si possa proseguire questa prima esperienza di cooperazione pubblico-privato, programmando per tempo tali attività e, perché no, ottimizzare anche l’offerta ordinaria di questi servizi ambulatoriali, con l’obiettivo di aumentare le performances e l’attrattività del sistema sanitario in Basilicata.

Siamo consapevoli, per esperienza, di quanto tutto ciò possa essere difficile e complicato da realizzarsi, ma in presenza di segnali positivi raccogliamo l’invito dell’Assessore Latronico con disponibilità e partecipazione.



Sanità Futura

Giuseppe Demarzio



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo