-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Tempa Rossa, TotalEnergies fa chiarezza in merito alle ultime dichiarazioni delle organizzazioni sindacali

26/10/2024

In riferimento alle recenti esternazioni delle organizzazioni sindacali espresse a mezzo stampa, TotalEnergies EP Italia chiarisce la propria posizione sugli argomenti trattati e fornisce alcune precisazioni sul contesto organizzativo dello stabilimento.

A oggi l’occupazione diretta e indiretta (permanente e temporanea) dell’impianto Tempa Rossa supera i 700 lavoratori.

In questo contesto, la conclusione di una specifica commessa riguardante attività di costruzione ha determinato la naturale e conseguente riduzione del numero di lavoratori da impiegarsi. Il carattere temporaneo delle attività di costruzione è la principale ragione per cui TotalEnergies si avvale di appaltatori specializzati, in grado di gestire le periodiche variazioni occupazionali; in questa occasione, la società ha chiesto loro di ridimensionare le risorse presenti presso l’impianto per un totale di 30 lavoratori, favorendone, ove possibile, l’impiego in altri siti.

Contrariamente a quanto riportato, il ridimensionamento di cui sopra coinvolge una porzione della forza lavoro che non può ritenersi comparabile al numero totale dei lavoratori impegnati nell’impianto che contribuiscono in maniera significativa ai livelli occupazionali nel territorio.

TotalEnergies EP Italia riconosce l’importanza dell’occupazione per le persone coinvolte e per la comunità locale, ribadendo il proprio impegno nell’ambito del Protocollo di Trasparenza firmato nel 2020 insieme alle autorità regionali, ai comuni della Concessione Gorgoglione, alle parti sociali e alle associazioni industriali.

In tal senso, la Compagnia ha proposto una soluzione rispettosa della normativa vigente garantendo continuità lavorativa a 10 lavoratori (da individuare tra quelli che hanno maturato i requisiti previsti dalla clausola sociale) e l’inserimento degli altri in posizione prioritaria nella lista delle risorse che saranno coinvolte nelle previste nuove attività dell’impianto, in coerenza con le proprie competenze tecniche e professionali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/10/2024 - Tempa Rossa, TotalEnergies fa chiarezza in merito alle ultime dichiarazioni delle organizzazioni sindacali

In riferimento alle recenti esternazioni delle organizzazioni sindacali espresse a mezzo stampa, TotalEnergies EP Italia chiarisce la propria posizione sugli argomenti trattati e fornisce alcune precisazioni sul contesto organizzativo dello stabilimento.

A oggi l’oc...-->continua

26/10/2024 - Roberto Cifarelli, Presidente della Seconda Commissione del Consiglio regionale: per una Società Energetica Lucana 2.0

Dopo molti anni è necessario ripensare il ruolo e le funzioni degli enti strumentali della regione aggiornando gli obiettivi per cogliere le opportunità della transizione ecologica, digitale e Sociale che stiamo vivendo. E’ quanto dichiara Roberto Cifarelli, P...-->continua

26/10/2024 - Pisticci, trasporto scolastico: nota del sindaco Albano

Il sindaco Domenico Albano interviene sul tema del trasporto scolastico, per ribadire l'impegno dell'Amministrazione ad assicurare un servizio efficiente per tutti gli studenti:
"In merito al servizio di trasporto scolastico e ai tanti commenti che si sono...-->continua

25/10/2024 - Consiglio Regionale della Basilicata: seduta ordinaria il 29 ottobre con temi cruciali per la salute e il territorio

Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 29 ottobre 2024, alle ore 10:30, presso l’aula Dinardo del Palazzo della Giunta regionale, per una seduta ordinaria ricca di punti all’ordine del giorno. Tra i temi principali, si discuterà dell’approv...-->continua

25/10/2024 - Ospedale di Lagonegro, Lacorazza: ‘’Certezza, qualità e velocità’’

Dopo le audizioni di ieri in II Commissione, in cui si è discusso dell’ospedale di Lagonegro, il capogruppo del Pd, Lacorazza, richiama a soluzioni tecnico-costruttive e procedure di gara per accorciare i tempi di realizzazione degli interventi
“Abbiamo ri...-->continua

25/10/2024 - Policoro. Torna la Festa dell’Unità: in piazza per la buona politica e per la nostra comunità

Organizzata dal locale circolo del Partito Democratico, torna dopo tanti anni, la Festa dell’Unità a Policoro con il titolo: “ Uguaglianza, Sanità, Lavoro: costruiamo insieme il cambiamento”.

La Festa sarà l’occasione per discutere dei temi più impor...-->continua

25/10/2024 - Sicignano-Potenza, riapre lo svincolo di Tito

L'Anas ha riaperto lo svincolo di Tito sul raccordo autostradale 5 "Sicignano-Potenza", in direzione sud, nell’ambito dei lavori di demolizione e ricostruzione del viadotto "Tirone" al chilometro 36,745.

"Il calendario delle riaperture delle strade e ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo