-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Montalbano Jonico. Tauro: via Procida, si intervenga con urgenza!

26/08/2024

Nel cuore del centro storico di Montalbano Jonico, una strada abbandonata versa in condizioni di degrado incommentabile. Questa è la denuncia che arriva tramite una nota stampa del consigliere comunale di Montalbano – La Citta che Vogliamo, Leonardo Rocco Tauro.
"Da lungo tempo bloccata da un cancello di ferro e da un muro di cemento, questa via rappresenta un pericolo imminente, dichiara Tauro." Di seguito la nota integrale.

"Una strada, un degrado incommentabile. Da lungo tempo, con accesso bloccato da entrambe le parti: da un cancello in ferro, e da un muro di cemento dall’altra. Purtroppo anche questo bisogna registrare nel pieno del centro storico del comune di Montalbano Jonico.
Ove a fianco di muri e case pericolanti di questa via, vive una famiglia del posto, col costante terrore che possa succedere l’irreparabile. Sollecitata l‘Amministrazione comunale, da parte nostra, ad intervenire con urgenza una volta per tutte per mettere in sicurezza tale via, l’unica risposta ricevuta in consiglio comunale da parte dell’assessore al ramo è che : “non si interviene perché mancano i soldi”. Ovviamente medesima cosa comunicano al capofamiglia del nucleo interessato, il quale è da anni che quotidianamente fa la spola dalla propria abitazione alla casa comunale perché si intervenga.
E se i proprietari o i conduttori, per tutta una serie di motivazioni non vogliono o non possono intervenire, è il comune stesso che è tenuto a farlo, salvo poi a rivalersi nei confronti di chi è tenuto ad eliminare il pericolo. Intervento tra l’altro previsto dallo stesso Regolamento Urbanistico, di cui si è votato nello stesso consiglio comunale per delle variazioni. La ricerca delle risorse necessarie per questi tipi di interventi devono avere la priorità rispetto a tutte le altre cose.
Se poi le altre cose sono quelle di cui una parte di esse si possa fare tranquillamente pure a meno, perché frivole, crediamo che l’intervento, invece, sia alquanto fattibile. Quando c’è la volontà concreta, i problemi si risolvono. Saremo costantemente presenti e pressanti su questa questione sino a quando non sarà stata risolta!"




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo