-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rinnovata la giunta di Lauria: nominati i nuovi assessori e confermate le deleghe ai consiglieri

26/07/2024

In esito alla verifica politico programmatica sviluppata all’interno della maggioranza che governa la Città di Lauria, ho riscontrato una forte e convinta condivisione del percorso fatto e della volontà di completare la legislatura insieme e nel migliore dei modi.
Le forze politiche aderenti alla maggioranza (Azione, Socialisti e Popolari Uniti) e i consiglieri indipendenti hanno espresso con limpidezza questa condivisione con l’impegno a fare ancora di più e meglio nell’interesse della comunità lauriota sulla base del percorso sinora tracciato e delle priorità programmatiche concordate.
Un ringraziamento unanime è stato espresso in particolare a Gennaro Nasti e Giulio Labanca che hanno lavorato in modo impeccabile e mi hanno chiesto espressamente di non essere confermati nella responsabilità assessorili per ragioni legate al loro lavoro, e di voler assumere anche senza il ruolo di assessore, alcune deleghe importanti. I colleghi Giulio Labanca e Gennaro Nasti rappresentano delle risorse di serietà di lealtà e di competenza molto rare.
Ho appena sottoscritto i decreti di nomina relativi ai componenti della nuova giunta che vede la presenza di genere partitaria (credo che sia la prima volta nella storia della Città di Lauria) e con una donna nel ruolo di Vicesindaco.
Questa la nuova Giunta: Lucia Carlomagno (Vicesindaco con delega a Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica e Politiche Sociali); Fabrizio Boccia (Bilancio, Tributi, Patrimonio, Personale e Verifica Attuazione del Programma) Ester Caimo (Urbanistica, Ambiente, Dissesto Idrogeologico, Digitalizzazione e Innovazione); Giovanni Labanca (Commercio, Artigianato, Agricoltura, Forestazione, Piano Affissioni, Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, Cimiteri, Edilizia popolare) e Maria Clara Motta (Lavori Pubblici e Attività Produttive).
Saranno, come nuovamente confermati deleghe ai consiglieri. A Giulio Labanca (Area PIP, Progetto Riqualificazione Sirino, Energia); Gennaro Nasti (Sanità e Protezione civile); Lucia Guerriero (Cultura, Turismo, Spettacolo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Sport); Nicolò Di Lascio (Finanza Agevolata e Innovativa, Associazionismo) e Domenico Forastiero (Trasporti e Piano Neve).
Le forze politiche e i consiglieri di maggioranza candideranno Domenico Cirigliano alla Presidenza del Consiglio Comunale.

Il Sindaco Gianni Pittella



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo