-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pollino Danza Festival: Un Trionfo di Arte e Passione

26/07/2024

Grande successo per il Pollino Danza Festival, evento internazionale di danza organizzato dal Balletto Lucano e ospitato nel Borgo di Episcopia a partire dal 19 luglio. Oltre 100 partecipanti da tutto il mondo e dalle più prestigiose accademie di danza, come la Swedish National Ballet e la State Opera di Varna, Bulgaria, hanno preso parte alla manifestazione.

Gli spettacoli delle compagnie ospiti hanno ricevuto un'accoglienza entusiastica dal pubblico. La serata di apertura, il 23 luglio, ha visto esibirsi il Balletto di Scafati diretto da Rosanna Sicignano e la compagnia MPTRE Dance Project diretta da Michele Pogliani. Le performance sono proseguite con la Compagnia Uscite di Emergenza diretta da Davide Romeo, la Compagnia HBD diretta da Erika Spaltro e una performance interattiva della coreografa Ariella Vidach e il Centro aiep di Milano insieme ai danzatori del Balletto Lucano, che ha integrato tecnologie innovative nei linguaggi della danza contemporanea.

Notevole anche l'entusiasmo degli abitanti del posto che in questi giorni hanno visto il loro paese animato da molti giovani e turisti.

Oltre alle lezioni di danza classica, contemporanea e danza aerea, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare il territorio circostante e interagire con la natura attraverso la danza e il movimento. Molti laboratori coreografici si sono svolti presso il fiume Sinni di Episcopia, promuovendo il dialogo uomo-natura attraverso il linguaggio del corpo.

Il 26 luglio inizierà il Concorso Solisti per i partecipanti del festival, offrendo ai classificati l'opportunità di ottenere prestigiose borse di studio per accademie rinomate come la Joffrey Ballet School, la Sarasota Cuban Ballet School e l’Accademia di Belgrado, oltre a tirocini in compagnie di danza professionali. La giuria sarà presieduta da Laszlo Nyakas, direttore del Teatro di Osnabruck, affiancato da docenti e artisti provenienti dal Nederland Dans Theater e Batsheva Dance Company.

Il festival si concluderà il 28 luglio con una grande celebrazione della danza: il Gala finale vedrà tutti i partecipanti esibirsi sul palcoscenico con coreografie create appositamente per loro dai docenti ospiti e condividere il palcoscenico con danzatori professionisti di alto calibro.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/09/2024 - Visita agli Istituti penitenziari lucani della delegazione del PD Basilicata

“Bisogna aver Visto” perché ciò che non si vede sembra non esistere. Ecco perché “visitare i carcerati” è un atto politico. Lo sapeva bene Piero Calamandrei, che dedicò un intero fascicolo della rivista “Il Ponte” alla condizione carceraria, in sostegno all’istituzione di un...-->continua

6/09/2024 - Trasporti, Bardi e Pepe: “Dal 15 settembre riparte il Frecciarossa”

“Dal 15 settembre riprenderà la circolazione del treno Frecciarossa in Basilicata sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto. A Metaponto, Ferrandina e nel capoluogo lucano sarà possibile salire o scendere da uno dei treni più performanti d'Europa, con un tempo ...-->continua

5/09/2024 - Spinoso. ''L’impegno dei cattolici democratici nei Piccoli Comuni''

Tra le manifestazioni per celebrare gli 80nni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il 7
SETTEMBRE 2024 alle 18.30, in occasione del 39mo anniversario della scomparsa all’età
di 44 anni di Giuseppe De Luise, Sindaco democristiano di Spinoso per 3 l...-->continua

5/09/2024 - Sanità, Pd: “Più risorse e meno liste d’attesa”

Lacorazza, Cifarelli e Marrese:“In IV Commissione consiliare inizia l’iter della nostra proposta di legge per il sostegno finanziario al sistema sanitario nazionale a decorrere dall’anno 2024 e misure di incentivo fiscale per personale sanitario e non"
“Il...-->continua

5/09/2024 - Balneari, Lacorazza: "Perde Salvini, vince Bolkestein"

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale:" Sono ben note le battaglie del Ministro Salvini contro la direttiva Bolkestein e la insistente campagna contro i burocrati dell’Europa per prendere qualche voto in più dai balneari"
"Sono ben note le battaglie ...-->continua

5/09/2024 - Basilicata. Assistenza tecnica programmi comunitari, Morvillo in II e I CCP

Il Dirigente Generale per la programmazione e gestione delle risorse strumentali e finanziarie ha fornito delucidazioni rispetto all’avvio della gara e all’attivazione della proroga tecnica, ai lotti di gara, alla clausola sociale e ai livelli retributivi
...-->continua

5/09/2024 - Ex Rmi e Tsi: presentate proposte assessore e Dipartimento Attività Produttive

Una proposta di elevare le indennità dei lavoratori della platea ex Rmi e Tsi a 700 euro mensili dal primo novembre prossimo sino ad aprile 2025, tenendo conto dell’aumento del costo della vita rispetto al 2015 (quando il Progetto è iniziato), con un’equiparaz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo