-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Autimo, Gemma( FdI): la Basilicata sta facendo un grande lavoro

28/05/2024

“La Basilicata continua a dimostrare grande attenzione nei riguardi delle persone che vivono nello spettro autistico, e ciò non può che essere apprezzato e sostenuto”.
Lo afferma in una nota Chiara Gemma, eurodeputata di Fratelli d’Italia e componente di ‘Autism Europe’, dell’Intergruppo parlamentare sulla disabilità e del Forum europeo sulla disabilità.

“Le iniziative portate avanti in Basilicata sul piano istituzionale, associativo e professionale, sono tante e meritano tutte di essere valorizzate - sottolinea Gemma -.

Di alto valore scientifico e divulgativo è stato un evento, organizzato all’inizio di maggio dall’Ordine degli Psicologi della Basilicata, riferito a due giorni di formazione Ecm dal titolo “Disturbo dello spettro autistico: diagnosi e strategie di intervento in età evolutiva e adulta”.

I numerosi relatori esperti che hanno partecipato all’incontro formativo hanno dato un contributo di rilevante spessore professionale, declinando il tema dell’autismo rispetto a varie sfumature: dalla genetica dell’autismo e del neurosviluppo, all’intervento precoce; dalle pratiche alle raccomandazioni della Linea guida sulla diagnosi e sul trattamento e fino allo strumento di pianificazione sanitaria, della presa in carico in età adulta, dell’intervento psico-educativo per l’apprendimento delle abilità sociali e dell’inclusione e dei percorsi di formazione universitaria.

Estremamente significativi - argomenta l’eurodeputata - alcuni stralci degli interventi principali sul tema delle sinergie da sviluppare con i vari profili professionali coinvolti, medici, psicologi, pedagogisti, tecnici dell’intervento riabilitativo, al fine di integrare le varie prassi, di implementare i linguaggi scientifici e come intervenire in modo specifico. Oltre che sul tema dei protocolli tecnico-scientifici, comunicativo-relazionali, per rimettere sullo stesso piano di azione la persona, la famiglia, la scuola, per porre le basi su come strutturare un percorso di assistenza dedicato per garantire l’equità di cura, la circolarità di buone prassi e lo sviluppo della cultura di inclusione.

Condividiamo molto - rileva Gemma - anche l’appello rivolto a enti, istituzioni e associazioni lucani operanti nel settore, affinché siano in stretto dialogo e possano incontrarsi, confrontarsi e aggiornarsi su questo grande tema, perché si possa realizzare una presa in carico globale delle famiglie, nonché individuare precocemente le difficoltà e lavorare con intenti multidisciplinari, per tutelare il benessere psicofisico della persona”.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/09/2024 - Visita agli Istituti penitenziari lucani della delegazione del PD Basilicata

“Bisogna aver Visto” perché ciò che non si vede sembra non esistere. Ecco perché “visitare i carcerati” è un atto politico. Lo sapeva bene Piero Calamandrei, che dedicò un intero fascicolo della rivista “Il Ponte” alla condizione carceraria, in sostegno all’istituzione di un...-->continua

6/09/2024 - Trasporti, Bardi e Pepe: “Dal 15 settembre riparte il Frecciarossa”

“Dal 15 settembre riprenderà la circolazione del treno Frecciarossa in Basilicata sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto. A Metaponto, Ferrandina e nel capoluogo lucano sarà possibile salire o scendere da uno dei treni più performanti d'Europa, con un tempo ...-->continua

5/09/2024 - Spinoso. ''L’impegno dei cattolici democratici nei Piccoli Comuni''

Tra le manifestazioni per celebrare gli 80nni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il 7
SETTEMBRE 2024 alle 18.30, in occasione del 39mo anniversario della scomparsa all’età
di 44 anni di Giuseppe De Luise, Sindaco democristiano di Spinoso per 3 l...-->continua

5/09/2024 - Sanità, Pd: “Più risorse e meno liste d’attesa”

Lacorazza, Cifarelli e Marrese:“In IV Commissione consiliare inizia l’iter della nostra proposta di legge per il sostegno finanziario al sistema sanitario nazionale a decorrere dall’anno 2024 e misure di incentivo fiscale per personale sanitario e non"
“Il...-->continua

5/09/2024 - Balneari, Lacorazza: "Perde Salvini, vince Bolkestein"

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale:" Sono ben note le battaglie del Ministro Salvini contro la direttiva Bolkestein e la insistente campagna contro i burocrati dell’Europa per prendere qualche voto in più dai balneari"
"Sono ben note le battaglie ...-->continua

5/09/2024 - Basilicata. Assistenza tecnica programmi comunitari, Morvillo in II e I CCP

Il Dirigente Generale per la programmazione e gestione delle risorse strumentali e finanziarie ha fornito delucidazioni rispetto all’avvio della gara e all’attivazione della proroga tecnica, ai lotti di gara, alla clausola sociale e ai livelli retributivi
...-->continua

5/09/2024 - Ex Rmi e Tsi: presentate proposte assessore e Dipartimento Attività Produttive

Una proposta di elevare le indennità dei lavoratori della platea ex Rmi e Tsi a 700 euro mensili dal primo novembre prossimo sino ad aprile 2025, tenendo conto dell’aumento del costo della vita rispetto al 2015 (quando il Progetto è iniziato), con un’equiparaz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo