-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Il Movimento 5 Stelle di Potenza i punti programmatici condivisi con il candidato sindaco Smaldone

24/05/2024

Il Movimento 5 Stelle di Potenza sta svolgendo una campagna elettorale per le comunali molto capillare ed articolata ed è certo che possa ottenere un grande risultato per vincere le elezioni insieme a Pierluigi Smaldone candidato sindaco e alle due liste civiche con cui è alleato.

Forti del trascinamento politico delle elezioni europee e del presidente Giuseppe Conte, di un programma amministrativo molto preciso e di una serie di candidati molto motivati, i pentastellati potentini mirano ad essere la forza politica più votata dell’area progressista portando avanti lo slogan: “Portiamo i nostri principi in Europa e al Comune di Potenza”.

In queste ore, oltre all’incontro pubblico organizzato oggi in città con il capolista alle europee professor Pasquale Tridico, già presidente dell’Inps, il M5S potentino sta effettuando un volantinaggio in tutti i quartieri per presentare i punti principali del programma condivisi con il candidato sindaco Pierluigi Smaldone.

“Il valore e la Potenza della città capoluogo” è il claim della proposta programmatica del M5s che si sofferma prima di tutto sui temi dello sviluppo, del sociale e dei giovani.

I pentastellati affermano che lo sviluppo non è solo crescita economica, è prima di tutto partecipazione dei giovani, ascoltandoli, dandogli spazio e mettendoli in rete con i talenti potentini in giro per l’Italia e il mondo. Insieme, - evidenziano - individuiamo la strada per rendere Potenza attrattiva e produttiva. E mettiamo nelle mani dei cittadini, a partire da quelli più svantaggiati, la possibilità di costruire percorsi di emancipazione sociale, economica e individuale. Per superare l’esclusione e l’emarginazione.

Sul tema mobilità e servizi, il M5s di Potenza sostiene che occorre costruire un modello di qualità della vita che parta dalla tutela dei nonni, dei bambini e dei fragili. In una città che non urla, che accoglie e che ospita garantendo servizi e accoglienza efficiente e sostenibile. Eliminiamo fonti di stress come il traffico cittadino che in alcuni orari è insostenibile.

La città, sfilacciata e disorganizzata, deve incentivare il trasporto pubblico e va interconnessa con anelli esterni, terminal e snodi, con un’offerta di mobilità integrata, auto, bici e veicoli leggeri condivisi (bike and car-sharing) gestiti in maniera innovativa e funzionale, con sistemi informatizzati di comunicazione al cittadino in tempo reale sulle intersezioni.

Sul benessere ambientale e naturalistico il M5s ritiene necessaria l’adesione alla rete dei Comuni sostenibili con l’adozione dell’Agenda 2030. La valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturalistico attraverso una rigenerazione urbana partecipata con interventi rispettosi dell’ambiente.

Diamo nuova vita - spiega - a tante parti della città e a tanti edifici abbandonati o vetusti. Realizziamo delle comunità energetiche con una programmazione condivisa con i cittadini. Mettiamo al centro i bisogni di inclusione e di equità. Affinché la rigenerazione sia anche sociale ed economica.

Sui temi cultura, identità e eccellenze il M5s dice che occorre partire dal centro storico, luogo identitario di tutta la comunità. Rendiamolo vivo, attrattivo e soprattutto accessibile a tutti. Il capitale di cultura e tradizioni che legano i potentini al proprio centro storico va ampliato e valorizzato per renderlo un centro di interesse 365 giorni all’anno per tutta la comunità lucana, rendendo Potenza il capoluogo dell’identità culturale, storica e sociale della Basilicata. Creiamo - concludono i pentastellati di Potenza - un legame forte e un interscambio con tutti i comuni lucani attraverso l’Università, le scuole secondarie e superiori, i centri culturali e della ricerca e l’ospedale San Carlo. Quest’ultimo deve crescere e diventare un’eccellenza al servizio della Basilicata e di tutto il Sud. Un presidio cittadino da difendere e rilanciare.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo