-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pedicini (MET): incontri in Basilicata

15/05/2024

Ieri e oggi l’europarlamentare e segretario nazionale del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini ha tenuto una serie di incontri a Potenza e a Matera.
In particolare ha svolto una conferenza stampa durante la quale ha illustrato il programma della lista ‘Pace Terra Dignità’, progetto politico che ha contribuito a fondare con il giornalista Michele Santoro e per il quale è candidato nella Circoscrizione Sud alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi.

Nel corso della conferenza stampa si è anche soffermato sulle iniziative per il rilancio del Mezzogiorno ed ha presentato la candidatura di Ambrogio Carpentieri del Movimento Equità Territoriale Basilicata nella lista ‘La Basilicata Possibile’ per le elezioni comunali a Potenza con Francesco Giuzio candidato a sindaco.

Sui temi della lista per le europee ‘Pace Terra Dignità’ Pedicini ha detto: “Tutti dichiarano di volere la pace eppure nessuno si è opposto all’invio di armi in Ucraina. L’unico italiano a votare contro sono stato io. La nostra priorità è – dunque – contrastare le guerre ricercando una soluzione diplomatica, senza schierarci con nessuno. Il Parlamento europeo in questo momento non sta rappresentando il pensiero della maggioranza dei cittadini dell’Ue.

Voglio dire – ha spiegato – che in questo momento c’è bisogno di un movimento coraggioso come il nostro che sia veramente contro le guerre e che difenda i popoli e la loro identità. Tale difesa, deve partire dalla tutela del bene comune e della terra in cui viviamo, combattendo ad esempio il modello delle energie fossili. I nostri territori, i nostri prodotti, la nostra tradizione e la nostra cultura sono sempre più marginali: dovrebbero essere invece la ricchezza dell’Unione europea. E a pagare di più sono le realtà più deboli economicamente e socialmente come il Sud Italia e la Basilicata”.

E’ necessario portare avanti - ha aggiunto l’eurodeputato - una battaglia di sviluppo sostenibile con le politiche di coesione. Il Sud ha ricevuto la quota maggiore di sostegni dal Pnrr ma soltanto il 10% è stato assorbito: allora il nostro obiettivo è l’attuazione di un vincolo territoriale che imponga agli Stati membri di utilizzare le risorse lì dove c’è davvero bisogno”.

Per Pedicini “soltanto in Italia invece che ridursi, il divario tra Nord e Sud aumenta. Per questo c’è bisogno di un movimento meridionalista come il Met. Nessuno mi pare abbia detto nulla quando c’era quello settentrionalista. E oggi vediamo l’assurdo che c’è anche chi scrive sui manifesti ‘Sud’ candidandosi con la Lega: una vergogna”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
7/09/2024 - Visita agli Istituti penitenziari lucani della delegazione del PD Basilicata

“Bisogna aver Visto” perché ciò che non si vede sembra non esistere. Ecco perché “visitare i carcerati” è un atto politico. Lo sapeva bene Piero Calamandrei, che dedicò un intero fascicolo della rivista “Il Ponte” alla condizione carceraria, in sostegno all’istituzione di un...-->continua

6/09/2024 - Trasporti, Bardi e Pepe: “Dal 15 settembre riparte il Frecciarossa”

“Dal 15 settembre riprenderà la circolazione del treno Frecciarossa in Basilicata sulla tratta Battipaglia-Potenza-Taranto. A Metaponto, Ferrandina e nel capoluogo lucano sarà possibile salire o scendere da uno dei treni più performanti d'Europa, con un tempo ...-->continua

5/09/2024 - Spinoso. ''L’impegno dei cattolici democratici nei Piccoli Comuni''

Tra le manifestazioni per celebrare gli 80nni dalla nascita della Democrazia Cristiana, il 7
SETTEMBRE 2024 alle 18.30, in occasione del 39mo anniversario della scomparsa all’età
di 44 anni di Giuseppe De Luise, Sindaco democristiano di Spinoso per 3 l...-->continua

5/09/2024 - Sanità, Pd: “Più risorse e meno liste d’attesa”

Lacorazza, Cifarelli e Marrese:“In IV Commissione consiliare inizia l’iter della nostra proposta di legge per il sostegno finanziario al sistema sanitario nazionale a decorrere dall’anno 2024 e misure di incentivo fiscale per personale sanitario e non"
“Il...-->continua

5/09/2024 - Balneari, Lacorazza: "Perde Salvini, vince Bolkestein"

Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale:" Sono ben note le battaglie del Ministro Salvini contro la direttiva Bolkestein e la insistente campagna contro i burocrati dell’Europa per prendere qualche voto in più dai balneari"
"Sono ben note le battaglie ...-->continua

5/09/2024 - Basilicata. Assistenza tecnica programmi comunitari, Morvillo in II e I CCP

Il Dirigente Generale per la programmazione e gestione delle risorse strumentali e finanziarie ha fornito delucidazioni rispetto all’avvio della gara e all’attivazione della proroga tecnica, ai lotti di gara, alla clausola sociale e ai livelli retributivi
...-->continua

5/09/2024 - Ex Rmi e Tsi: presentate proposte assessore e Dipartimento Attività Produttive

Una proposta di elevare le indennità dei lavoratori della platea ex Rmi e Tsi a 700 euro mensili dal primo novembre prossimo sino ad aprile 2025, tenendo conto dell’aumento del costo della vita rispetto al 2015 (quando il Progetto è iniziato), con un’equiparaz...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo