-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Piero Lacorazza su nomina Tisci commissario parco Val d'Agri

4/05/2024

Tisci commissario straordinario, un schiaffo alla comunità del Parco, al territorio della Val d'Agri e del Lagonegrese e ai Fratelli della Val d'Agri!

Dopo la vicenda ARPAB, Antonio Tisci viene premiato e nominato commissario straordinario del Parco Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese con il compito di mettere ordine e fare rispettare le leggi.

Per anni ho ascoltato esponenti del centrodestra attaccare il centrosinistra su nomine "partitocratiche" e sulla richiesta di premiare il merito e la competenza.
Ma questa stagione è già finita.

Nel rispetto della persona, la nomina di Antonio Tisci non è avvenuta per merito e per competenza che già la non felice parentesi ARPAB aveva messo in discussione.

È una nomina di partito, che peraltro azzera un Consiglio direttivo che pure aveva trovato un punto di equilibrio, nel processo di nomine locali e ministeriali, tra rappresentanza territoriale, competenze e pluralismo politico; Consiglio direttivo, per riportare il testo del decreto, che non solo non sarebbe stato collaborativo ma su cui pesa una nefasto giudizio e un timbro, direi morale, di incapacità e di inadeguatezza.
Vorremo anche capire di più, e perché tali affermazioni vengono riportate dal decreto. Magari vorremo leggere la relazione inviata al Ministero il 4 aprile 2024 dallo stesso Antonio Tisci, già commissario ad acta.

È peraltro una nomina, avvenuta subito dopo le elezioni regionali, di un esponente di Fratelli d'Italia, di un Fratello d'Italia fuori dalla comunità del Parco, neanche prossimo al territorio.
Se proprio si doveva fare una scelta di partito - forse con qualche competenza e attenzione in più - non si poteva scegliere di valorizzare esponente del luogo?
Ricordo che siamo alla nomina di un commissario straordinario e non di un presidente, sulle base di motivazione forse anche discutibili.

Ovviamente, in questi casi, si dovrebbe tenere presente che un Parco, e la sua comunità, è espressione anche di diverse sensibilità politiche e che quindi per tenere uniti un progetto ed una missione sarebbe opportuno trovare un equilibrio condiviso.

Questa nomina mi pare una mutilazione della rappresentanza che appesantisce un già difficile decollo del Parco, che da tempo non gode di una corrispondenza di amorosi sensi con i cittadini.
Sarebbe facile ironizzare e chiedere a coloro che urlavano contro Potenza, ai "sovranisti" e "patrioti" last minute e colleghi di partito, i Fratelli della Val d'Agri, cosa ne pensino del taxi dato ad Antonio Tisci in attesa magari di altra nomina, che di qui a qualche mese dovrà fare la Giunta e il Consiglio regionale di Basilicata. Magari si fa anche maturare qualche requisito!!!

Sarebbe interessante capire cosa ne pensino i Consiglieri regionali di Centrodestra che hanno la loro base elettorale e di rappresentanza in particolare in Val d'Agri e nel Lagonegrese.
Può darsi che di qui a breve formulino, come approfitto di fare anche ironicamente, gli auguri di buon lavoro ad Antonio Tisci.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/05/2024 - Infrastrutture, nuova riunione della Cabina di regia

Si è tenuto questa mattina presso il Dipartimento infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata il secondo incontro della Cabina di regia istituita negli scorsi mesi per il miglioramento del servizio di trasporto ferroviario del territorio lucano.
L’incontro, avvenu...-->continua

17/05/2024 - La giunta approva il Piano regionale antincendio 2024-2026

La giunta regionale, con delibera n. 369 dello scorso 15 maggio, ha approvato il Piano regionale antincendio (PAR) 2024-2026 e lo schema di Accordo quadro con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, già trasmessi al Consiglio per l’approvazione definitiva. -->continua

17/05/2024 - Bando Primo Insediamento giovani agricoltori, presentati gli esiti

Sono in tutto trecento le nuove imprese agricole ammesse a partecipare alla seconda fase del bando Primo Insediamento giovani in agricoltura, nell'ambito del Complemento di Sviluppo Rurale Basilicata 2023-2027. Sono i dati illustrati questa mattina presso la S...-->continua

17/05/2024 - Bolognetti:ringrazio Pessolano,Pittella,Calenda,Azione, ma non posso, non voglio,non devo sospendere sciopero

Ringrazio Donato Pessolano, ma al momento non ritengo di poter raccogliere il suo accorato invito. La stessa presenza di Marcello Pittella negli studi di Rete4 dovrebbe indurci a una qualche riflessione. Abbiamo dovuto attendere mesi e mesi prima che venisse c...-->continua

16/05/2024 - Bolognetti: ''la mia azione non violenta nel nome del diritto alla conoscenza''

«Ogni volta che andiamo al voto rispettiamo per davvero alcuni standard democratici? E se il diritto alla conoscenza è alla base di una sana democrazia, semplicemente perché si può decidere solo se si conosce, questo diritto è garantito? A me sembra proprio di...-->continua

16/05/2024 - Consiglieri regionali PD: Bardi sbaglia a minimizzare la drammatica situazione della Sanità in Basilicata

"Non era mai accaduto nella storia della Regione Basilicata che il Presidente fosse nominato commissario ad acta per trovare la copertura alle spese della sanità ed approvare i bilanci delle aziende sanitarie".
È quanto dichiarano i Consiglieri regionali ...-->continua

16/05/2024 - Pedicini (MET): “Frasi razziste contro i meridionali, ho denunciato Brambilla”

“Ho presentato un esposto ai carabinieri nei confronti dell’imprenditore brianzolo Gianluca Brambilla, da sempre vicino alle posizioni della Lega, per le sue vergognose esternazioni contro il Sud nel corso di una puntata della trasmissione “L’Aria Che Tira”, a...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo