-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

BCC: ''La nostra lotta contro il disegno leghista di dividere l'Italia''

29/03/2024

Il Governo nazionale guidato da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia ha annunciato ieri una ulteriore accelerazione sull'autonomia differenziata, dando un arrogante schiaffo al Parlamento, a tutti gli economisti che da mesi mettono in evidenza il rischio di spaccare l'Italia, e a milioni di cittadini del Sud che saranno considerati italiani di serie B, se questo disegno fortemente voluto da Matteo Salvini raggiungesse il suo obiettivo.

Questa accelerazione, inoltre, arriva senza che siano ancora stati definiti e finanziati i LEP, i livelli essenziali delle prestazioni, cioè una soglia minima di trasferimento di risorse dallo Stato ai territori. Questo porterà inevitabilmente le regioni a fare drammatici tagli di bilancio sui servizi pubblici essenziali.

In questo scenario, la Basilicata sperimenterebbe un disastro di proporzioni persino superiori rispetto alle altre regioni del Sud. Da un lato ci viene chiesto di cedere acqua e petrolio al resto d'Italia, dall'altro ci sarà imposta una mannaia su sanità, servizi e infrastrutture su cui, a causa del malgoverno degli ultimi 10 anni di Bardi e Pittella, siamo già fortemente in difficoltà.

Il Consiglio regionale non è mai stato consultato per votare su questo provvedimento e Bardi ha consegnato il futuro della Basilicata ai leader nazionali della destra, dando l'ok della Basilicata all'autonomia differenziata in cambio della sua ricandidatura.

È un gioco cinico sulla pelle dei lucani a cui ci opporremo con ogni mezzo.

Iniziamo la mobilitazione popolare domenica 7 aprile, alle 17, a Latronico (Potenza). In quella sede presenteremo anche la prima delibera di giunta che firmeremo se saremo scelti da lucane e lucani per guidare la nostra regione, e che sottoporremo al nuovo consiglio regionale della Basilicata.

In apertura ci sarà un monologo teatrale di Ulderico Pesce, stimato attore teatrale, che da tempo fa battaglie contro "la secessione dei ricchi".

A seguire ci saranno gli interventi di Angelo Chiorazzo, leader di Basilicata Casa Comune, e di Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla guida della Regione Basilicata.

Dalla nostra terra parte un moto per salvare la Basilicata e l'unità d'Italia.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/03/2025 - Crisi idrica, venerdì 4 aprile a Scanzano J. conferenza programmatica del PD

“Infrastrutture destinate all’accumulo della risorsa, gestione plurima e distribuzione dell’acqua nelle cinque regioni del Sud Italia: Basilicata, Campania, Puglia, Molise e Calabria. Il PD di Basilicata insieme all’assessore regionale all’agricoltura della Regione Puglia, D...-->continua

27/03/2025 - Ue, Latronico: centralità a sistema sanitario e welfare

La Regione Basilicata ha partecipato oggi a Roma, ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) dell’Unione Europea alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta...-->continua

27/03/2025 - Disagi sugli allacci idrici e fognanti a Sant'Arcangelo: l'intervento del Consigliere Nicola Giordano

Il Consigliere comunale Dr. Nicola Giordano, in seguito alle segnalazioni della popolazione, ha sollevato la questione dei disagi legati agli allacci di rete idrica e fognante nel territorio di Sant'Arcangelo. Numerosi cittadini, circa una trentina, hanno infa...-->continua

27/03/2025 - Immigrazione, Europa Verde Basilicata: 'A quando la riapertura del Centro Accoglienza Migranti di Palazzo San Gervasio?

Dopo anni passati a studiare le possibili soluzioni, ad aver impiegato ingente denaro pubblico, spesso in modo assurdo, ci troviamo ancora oggi, a fine marzo 2025, davanti all’ennesimo fallimento politico istituzionale del centro accoglienza migranti di Palazz...-->continua

27/03/2025 - Statistica a supporto della policy locale: strumenti e visione per i Comuni lucani

Nella cornice della Sala consiliare della Provincia di Potenza, si è svolta la prima delle due giornate seminariali promosse dalla Prefettura di Potenza, in collaborazione con l’Ufficio territoriale Istat Area Sud. L’iniziativa, rivolta agli amministratori del...-->continua

27/03/2025 - Braia (Italia Viva): Il Consorzio Industriale della Provincia di Matera diventi Consorzio Industriale Unico Regionale

Attuare politiche virtuose che valorizzano Matera e la sua provincia per le sue peculiarità e buone pratiche, al fine di evitare spinte referendarie pericolose e dannose per la Basilicata. Estendere, per esempio, la gestione positiva e le competenze del Consor...-->continua

27/03/2025 - TPL in Basilicata: UIL denuncia inefficienze e carenze, urgenti riforme per il trasporto pubblico

La Manovra messa a punto dal Governo è lontana dalle necessità del Paese che continuando a scaricare su lavoratori e pensionati pressioni che dovrebbero essere affrontate con urgenza.

Alla manovra che sottovaluta del tutto i trasporti, ad esempio ai f...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo