-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lacorazza PD : No ad una ideologia secessionista

29/03/2024

Le parole "autonomia" e "differenza", assumono valore e significato se le politiche incrociano gli articoli 3 e 5 della Costituzione: vanno rimossi gli ostacoli che impediscano il pieno sviluppo della persona nella nostra Repubblica, una ed indivisibile, che valorizzi anche forme di decentramento.

L'Italia è un paese dalle diverse geografie in cui, ad esempio, diversa è la densità di popolazione o l'impatto di investimenti in materia energetica; il nostro Paese è anche l'insieme di differenze, che tuttavia non si possono declinare in venti scuole regionali o in sistemi di offerta sanitaria ancora più diseguali nel Mezzogiorno, nelle aree interne e in Appennino.

Il decentramento o l'autonomia - limitata - assumono valore se aiutano a ridurre divari e diseguaglianze, se rappresentano un'opportunità, se aggiungono e non sottraggono.

Non sono mai stato un sostenitore del centralismo statale perché penso che sia necessario in un quadro unitario del Paese modellare meglio l'organizzazione dei servizi, alzare gli standard di efficienza, far crescere l'efficacia al fine di garantire diritti di cittadinanza a tutte e a tutti.
Un miglior equilibrio sulle competenze legislative e funzioni amministrative può ridurre il peso della burocrazia e aiutare percorsi di semplificazione.

La legge 42/2009 è un contesto normativo, applicato in parte e talvolta in maniera distorta, che prova a definire un assetto di poteri tra governo nazionale e governi sub-statali senza mettere in discussione i Livelli Essenziali delle Prestazioni che riguardano i fondamentali diritti civili e sociali dei cittadini che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale (art. 120 Costituzione)

Ma mano, dalla riforma del Titolo V in poi, il comma 3 dell'art. 116 della Costituzione, ha assunto sempre di più le sembianze di un taxi per fare passare una "secessione dei ricchi", così come appare evidente nel progetto Calderoli.

In definitiva non siamo nel campo di un confronto su decentramento ed autonomia ma ad una "ideologica" impostazione che "spacca" il Paese, rendendolo peraltro tutto più debole.
E cosa ancora più grave sì indebolisce il ruolo del Parlamento la cui funzione legislativa deve garantire la Repubblica, una ed indivisibile.

Se si consente alle Regioni, peraltro con procedure a dir poco discutibili, con maggior "gettito fiscale" di gestire altre 23 materie (elencate nell'art.117 della Costituzione - 3 di esclusiva potestà statale e 20 di potestà legislativa concorrente) si tradisce lo stesso spirito della "autonomia differenziata" che alcuni autorevoli costituzionalisti ed amministrativisti la interpretano come "uno strumento di rifinitura, di messa a punto di quote di decisione e di funzioni aggiuntive ritagliate sulle specifiche realtà regionali" (Cammelli 2018); quindi non una radicale ridefinizione degli assetti del Paese.

Per questo il No al progetto Calderoli deve essere forte e netto anche perché le parole autonomia e differenza sarebbero stravolte rispetto al significato contenuto nell'art. 3 e dell'art. 5 della nostra Costituzione.

Per questo è importante sostenere Piero Marrese presidente della Regione Basilicata che, insieme ad De Luca e Emiliano, deve bloccare una ideologia secessionista che danneggerebbe il Mezzogiorno e l'intero Paese.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/11/2024 - Basilicata. Sanità, ok al Piano per la formazione continua

La Regione Basilicata ha adottato il nuovo Piano per la Formazione Continua in Sanità (Ecm), un programma strategico volto a garantire il costante aggiornamento delle competenze professionali degli operatori del settore sanitario, migliorando così la qualità dei servizi offe...-->continua

21/11/2024 - Callmat: Cupparo sollecita intervento Sottosegretario Bergamotto

Con una lettera inviata al Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, on. Fausta Bergamotto, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo ha chiesto di includere la vertenza dei lavoratori Callmat di Matera nell’analogo tavo...-->continua

21/11/2024 - Latronico: congratulazioni a Raffaele Fitto

Le mie congratulazioni a Raffaele Fitto per la sua designazione a Vicepresidente della Commissione Europea per la coesione e le riforme; un ruolo di grande prestigio e responsabilità. Questa nomina rappresenta un’importante opportunità per proseguire il lavoro...-->continua

21/11/2024 - Bardi: soddisfazione per nomina Fitto

L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione.

Previsto per il primo dicembre l’insediamento. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, esprime soddisfazi...-->continua

21/11/2024 - Legambiente, crisi idrica: incongruenze ed omissioni nella relazione di Bardi

La relazione del commissario straordinario per l'emergenza idrica, Vito Bardi, al Consiglio Regionale di Basilicata, offre lo spunto per alcune riflessioni su alcuni punti che restano ancora oscuri nella vicenda relativa alla recente gestione della diga del Ca...-->continua

20/11/2024 - Lettieri (PD) su sciopero medici: “Tutelare medici e operatori sanitari”

“Nel giorno dello sciopero generale dei medici il Partito democratico a tutti i livelli si schiera come sempre a tutela della sanità pubblica, al fianco di medici, operatori sanitari e cittadini. Il Pd di Basilicata in linea con il partito nazionale continuerà...-->continua

20/11/2024 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): Garanzie per la qualità dell'acqua del Basento

Con una interrogazione urgente a risposta orale indirizzata al Presidente della Giunta regionale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ed il Presidente del Gruppo Consiliare regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, hann...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo