-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Rosa (fdI) su stazione Potenza e tratto ferroviario Potenza-Matera-Taranto

7/02/2024

Sulla questione alta velocità in Basilicata devo registrare una tardiva polemica, evidentemente strumentale nonché inutile. Buttata là tra il ritardo dei lavori nella stazione centrale di Potenza e il luogo comune dal sapore grillino, del tipo ‘I Parlamentari viaggiano gratis’.
Gli investimenti sulla rete ferroviaria italiana sono regolamentati sulla base di un accordo di programma tra lo Stato e RFI, della durata minima di cinque anni. È bene che i Lucani sappiano che l’iter per l’approvazione dell’Accordo di programma 2022-2026 nasce a dicembre 2021 con il Governo Draghi. Ad aprile 2022, il Documento strategico propedeutico per l’approvazione dell’Accordo è stato approvato ad aprile 2022, con il decreto 109. A Dicembre 2022 si erano oramai consumati tutti i passaggi per un’eventuale modifica.
In pratica i giochi erano fatti. Ora, se davvero si volesse venire a capo della questione infrastrutture in Basilicata, certe domande bisognerebbe farle a chi poteva agire e non l’ha fatto. Ovviamente, per fare questo servirebbe una buona dose di onestà intellettuale.
Detto ciò e tanto per smentire le solite malelingue, il sottoscritto, quale vice-Presidente della VIII Commissione ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni e innovazione tecnologica già a marzo 2023, quindi pochi mesi dopo l’elezione in Senato, si è premurato di chiedere spiegazioni sulla misteriosa scomparsa della tratta Battipaglia - Potenza ‐ Metaponto – Taranto per l’alta velocità dai lavori finanziati.
Nell’informativa inviata da R.F.I. a mia precisa domanda sul mancato finanziamento mi è stato risposto che era stato preferito un tracciato interno della nuova linea AV per il sud – tratto Battipaglia-Romagnano di 33 km (lotto 1a della Salerno-Reggio Calabria) - tale da consentire di ridurre le percorrenze di circa 20 minuti da/per Potenza, Matera e Taranto, con una specifica interconnessione in direzione Potenza e che, già a dicembre 2022, era stata avviata la fase negoziale con la pubblicazione del bando di gara.
Perché? Perché delle soluzioni proposte: la variante di tracciato a semplice binario della linea esistente da Romagnano fino a Tito, avrebbe garantito un risparmio di tempo di solo 10 minuti, “avrebbe comportato la realizzazione di opere (ponti e viadotti) particolarmente rilevanti (caratterizzate da ripetuti fuori standard, in particolare per quanto riguarda le altezze) e ritenute, al di là degli aspetti di impatto ambientale, non fattibili e quindi nemmeno quantificabili economicamente”; la realizzazione di una interconnessione al km 44 dell’AV SA-RC e di una nuova linea AV, con estensione pari a circa 27 km di cui circa 24 in galleria e risparmio di tempo di circa 45 minuti, presenta “difficoltà realizzative tali da pregiudicarne l’effettiva fattibilità. Tali difficoltà tecniche si riflettono sul costo della soluzione, oggettivamente rilevante, stimato a livello di fattibilità (con un’alea del + 30%) pari a circa 2,1 mld di euro (tariffe 2021, al netto dei recenti aumenti tariffari + 50%).”.
Al di là di tutto, quindi, per parlare e, soprattutto, scrivere occorrerebbe prima informarsi, riflettere e poi procedere. Ancora una volta, purtroppo per i Lucani, si strumentalizza una vicenda che ha radici nel passato per provare a ostacolare chi ha sempre agito correttamente.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
21/11/2024 - Basilicata. Sanità, ok al Piano per la formazione continua

La Regione Basilicata ha adottato il nuovo Piano per la Formazione Continua in Sanità (Ecm), un programma strategico volto a garantire il costante aggiornamento delle competenze professionali degli operatori del settore sanitario, migliorando così la qualità dei servizi offe...-->continua

21/11/2024 - Callmat: Cupparo sollecita intervento Sottosegretario Bergamotto

Con una lettera inviata al Sottosegretario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, on. Fausta Bergamotto, l’Assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro Francesco Cupparo ha chiesto di includere la vertenza dei lavoratori Callmat di Matera nell’analogo tavo...-->continua

21/11/2024 - Latronico: congratulazioni a Raffaele Fitto

Le mie congratulazioni a Raffaele Fitto per la sua designazione a Vicepresidente della Commissione Europea per la coesione e le riforme; un ruolo di grande prestigio e responsabilità. Questa nomina rappresenta un’importante opportunità per proseguire il lavoro...-->continua

21/11/2024 - Bardi: soddisfazione per nomina Fitto

L’Eurocamera ha dato il via libera alla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione con delega alla Coesione.

Previsto per il primo dicembre l’insediamento. Il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, esprime soddisfazi...-->continua

21/11/2024 - Legambiente, crisi idrica: incongruenze ed omissioni nella relazione di Bardi

La relazione del commissario straordinario per l'emergenza idrica, Vito Bardi, al Consiglio Regionale di Basilicata, offre lo spunto per alcune riflessioni su alcuni punti che restano ancora oscuri nella vicenda relativa alla recente gestione della diga del Ca...-->continua

20/11/2024 - Lettieri (PD) su sciopero medici: “Tutelare medici e operatori sanitari”

“Nel giorno dello sciopero generale dei medici il Partito democratico a tutti i livelli si schiera come sempre a tutela della sanità pubblica, al fianco di medici, operatori sanitari e cittadini. Il Pd di Basilicata in linea con il partito nazionale continuerà...-->continua

20/11/2024 - Chiorazzo e Vizziello (BCC): Garanzie per la qualità dell'acqua del Basento

Con una interrogazione urgente a risposta orale indirizzata al Presidente della Giunta regionale, il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, ed il Presidente del Gruppo Consiliare regionale di Basilicata Casa Comune, Giovanni Vizziello, hann...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo