|
|
| Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza |
|---|
4/11/2026 | L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore, e pagine della sua produzione per il mercato francese.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Nerdworks, associazione culturale impegnata nella divulgazione della cultura pop in Basilicata e organizzatrice del festival Lucania Is Comics, porta negli spazi dell'Archivio l'esposizione presentata nell'ambito della manifestazione, svoltasi il 9, 10 e 11 ottobre 2026 nel centro storico di Potenza.
La scelta di ospitare la mostra all’interno dell’Archivio di Stato nasce dalla volontà di mettere in dialogo due forme di patrimonio solo apparentemente distanti, accomunate dal valore del segno come testimonianza: traccia materiale capace di restituire informazioni, raccontare contesti e conservare la memoria del tempo.
Attraverso questa collaborazione, l’Archivio di Stato di Potenza e Nerdworks intendono avvicinare nuovi pubblici ai luoghi istituzionali della memoria e, al contempo, valorizzare il fumetto come forma di espressione artistica e testimonianza della contemporaneità.
Il giorno dell'apertura, alle ore 12:00, l'associazione Nerdworks curerà una visita guidata alla mostra, accompagnando i visitatori alla scoperta delle opere e del percorso artistico dell'autore.
La mostra sarà visitabile dal 5 al 13 novembre 2026, durante i consueti orari di apertura dell'Archivio di Stato di Potenza. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/11/2026 - A Matera il tartufo prende il volo: dieci giorni di gusto nella città dei Sassi
Dal 20 al 29 novembre 2026 “Tesori dalla Terra” accende l’autunno lucano tra chef, degustazioni, cultura ed esperienze in mongolfiera. Gran finale con l’asta internazionale benefica.
A Matera, questo novembre, sarà il naso a suggerire la strada. Tra vicoli, piazze e pala...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto: in mostra all’Archivio di Stato di Potenza
L’Archivio di Stato di Potenza ospita, dal 5 al 13 novembre 2026, la mostra “Mario Milano. Il segno, la scena, il racconto”, dedicata al disegnatore Mario Milano, con una selezione di tavole originali delle storie di Tex, realizzate per Sergio Bonelli Editore,...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - A Potenza la Cerimonia per il 40° anniversario dell'UNPLI Basilicata
Sarà la Galleria Civica, nel cuore del centro storico di Potenza, a ospitare la cerimonia ufficiale di celebrazione del 40º anniversario dalla fondazione del Comitato Regionale UNPLI Basilicata, domenica 8 novembre 2026, a partire dalle ore 10.00.
Il tito...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Pietro Grasso a Montescaglioso con Associazione Antiracket “Falcone Borsellino”
L’Associazione Antiracket “Falcone Borsellino” di Montescaglioso, da sempre in prima linea nella diffusione della cultura della legalità e nel contrasto ai fenomeni estorsivi, promuove una due giorni di alto valore civile e pedagogico. Ospite straordinario de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|