HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premiazione “Grandi Mieli di Basilicata”: Grottole celebra l’eccellenza apistica lucana

24/11/2025

GROTTOLE (MT) 23 novembre 2025 – Si è svolta ieri, al Castello Sichinulfo, la “Premiazione Grandi Mieli di Basilicata”, una giornata dedicata alla valorizzazione dell’apicoltura lucana e delle sue migliori produzioni. L’evento, promosso dal Comune di Grottole insieme all’Osservatorio Nazionale Miele e all’Associazione Apicoltori Lucani, ha riunito produttori, tecnici, rappresentanti istituzionali e cittadini.

La mattinata si è aperta con i saluti del sindaco Angelo De Vito, che ha espresso «grande orgoglio nell’ospitare, in un territorio fortemente vocato all’apicoltura, una manifestazione che valorizza l’impegno quotidiano degli apicoltori lucani».

La giornata è stata arricchita dagli interventi dell’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali Carmine Cicala, che ha posto l’accento sul ruolo crescente del settore apistico nelle strategie agricole regionali; del deputato Aldo Mattia, membro della Commissione Ambiente e Territorio, che ha ricordato l’importanza della filiera del miele nella tutela della biodiversità; e del senatore Gianni Rosa, della Commissione Ambiente, Transizione ecologica ed Energia, che ha sottolineato il valore del lavoro degli apicoltori nella salvaguardia degli ecosistemi.

La vicesindaca Mariapina Cosentino, assessora alla Cultura e moderatrice dell’iniziativa, ha evidenziato «la soddisfazione di aver costruito, insieme ai produttori, un appuntamento riconosciuto e partecipato», ringraziando inoltre ristoratori e pasticceri grottolesi che hanno realizzato piatti e dolci a base di mieli locali.

Nel corso della giornata si sono tenuti interventi tecnici e una degustazione guidata curata da Filomena Montemurro e Rocco Filomeno, che ha permesso di approfondire le caratteristiche sensoriali dei mieli lucani.

Spazio, quindi, alla premiazione delle migliori produzioni, selezionate nell’ambito del concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia” dedicato alla Basilicata.

I produttori premiati sono:
Azienda agricola Francesco Paolo Bonelli – Grassano

Al Bosco delle Api – Gallicchio

Contadini Lucani – Montemilone

Miele Pepe – Oppido Lucano

Azienda agricola Vincenzo Vigilante – Forenza

Il Nettare degli Dei – Grottole

L’Oro dei Campi – Bernalda

Azienda agricola Vaccaro – Senise

Amolucano – Apistica del Basento – Irsina

Gli apicoltori hanno espresso grande soddisfazione per un riconoscimento percepito come valorizzazione concreta del loro lavoro e della qualità crescente dei mieli lucani, mentre l’Amministrazione comunale ha rimarcato la volontà di consolidare Grottole come punto di riferimento per il settore.

La manifestazione si è conclusa con un momento conviviale realizzato in collaborazione con l’Associazione Marimonti, confermando il successo di un’iniziativa capace di coniugare divulgazione, partecipazione e promozione del territorio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Raccontare Gaza: a Senise arriva l’operatore umanitario Gennaro Giudetti

Un’occasione per ascoltare una testimonianza diretta da uno dei contesti più drammatici del nostro tempo.
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.00, presso il complesso San Francesco di Senise, si terrà un incontro pubblico con Gennaro Giudetti, operatore umanitario impegn...-->continua

24/11/2025 - La Strada Regia delle Calabrie, protagonista al nuovo Museo di Nemoli

Una sezione del nuovo museo di Nemoli, la cui inaugurazione è prevista presso Palazzo Filizzola a luglio 2026, sarà dedicata alla “Strada Regia delle Calabrie”, antica via di comunicazione che univa le città di Napoli e Reggio Calabria e che ricalca in parte i...-->continua

24/11/2025 - Premiazione “Grandi Mieli di Basilicata”: Grottole celebra l’eccellenza apistica lucana

GROTTOLE (MT) 23 novembre 2025 – Si è svolta ieri, al Castello Sichinulfo, la “Premiazione Grandi Mieli di Basilicata”, una giornata dedicata alla valorizzazione dell’apicoltura lucana e delle sue migliori produzioni. L’evento, promosso dal Comune di Grottole ...-->continua

24/11/2025 - Fiore sospeso" da Federfiori contro la violenza sulle donne

Domani 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, torna l’iniziativa Fiore SOSpeso promossa da Federfiori e Unione Induista Italiana.

Una gerbera rossa per dire no alla violenza sulle donne. Domani, in occasione ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo