HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Montalbano jonico si presenta 'Parlàme mundalbanèse, taliane e ppure nglese!''

23/04/2022

Un vero e proprio elogio al dialetto, a quello che esso rappresenta e potrebbe rappresentare per le future generazioni.”La ragione del presente divertimento letterario – si legge nella presentazione è proprio nel voler dare un contributo alla conservazione, al mantenimento in vita e alla divulgazione del dialetto montalbanese.
Un lavoro che si va ad inglobarsi e che ne rappresenta la continuità, con le lezioni di dialetto montalbanese, che il professor Romano con la professoressa Del Puente, stanno portando avanti proprio a Montalbano jonico.
Nel libro di Romano si potranno trovare tracce di storia, di soprannomi e poesie che l’autore propone in dialetto ma che vengono poi tradotte in italiano e in inglese. Tre livelli linguistici, dunque, che rappresentano, il passato, il presente ed il futuro. Se l’italiano rappresenta l'appartenenza ad una nazione, se l’inglese rappresenta la globalizzazione, il dialetto rappresenta la tipicità, rappresenta l’individualità che deve essere valorizzata e riproposta, perché come scrive Cesare Marchi, “rinunciare al dialetto significa ripudiare secoli di storia, di tradizioni orali,, di sapienza gnomica trasmessa dagli antenati. Significa perdere un inestimabile patrimonio di metafore, similitudini, modi di dire frutto della fantasia popolare che quando crea le sue immagini sfolgoranti le crea in dialetto”.
Il lavoro di Antonio Romano si propone proprio questo, non far dimenticare il dialetto, non permettere che ad esso si rinunci.
La presentazione avverrà sarà lunedì 25 Aprile alle ore 19 presso la Sala G.Paolo II della chiesa di San Rocco a Montalbano Jonico.
Relatori, ossia “anna parlà”, Ines Nesi, Assessore, Antonio Rondinelli, critico letterario, Patrizia del Puente dell’Unibas, Piero Marrese, sindaco di Montalbano jonico.
Durante la serata Maurizio Petrocelli e Tersa Grieco leggeranno alcune poesie tratte dal libro. L’evento sarà allietato da intermezzi musicali a cura di Domenico Castello e Pino Asprella, del Maestro Mario Dimitolo, Teresa Allemma e Maurizio Lopatriello.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo