HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

BUONA STRADA; la campagna di prevenzione promossa da Anpas

21/06/2021

BUONA STRADA è un progetto ideato da Anpas Nazionale, patrocinato dalla Polizia di Stato e realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art.72 del decreto legislativo n.117/2017.
Per promuovere la sicurezza stradale Anpas dal 12 giugno 2021 ha avviato un tour nazionale denominato GIRO D’ITALIA IN SICUREZZA e diffuso con lo slogan GUIDA X BENE.

13 tappe che hanno toccato le principali piazze italiane.
Dopo Siracusa,Catanzaro Lido, Senigallia, Rimini, Rosolino Mare, Milano, Aosta, Torino, Viareggio, Città di Castello, Sperlonga, Capua, il tour si conclude a Potenza.
Scopo della campagna è scoraggiare comportamenti imprudenti e dannosi per la sicurezza del singolo individuo ed intere comunità ,perché alcol, droga, cellulari alla guida sono cattive abitudini di cui liberarsi.
Dalla guida in stato di ebbrezza alla distrazione: tanti i comportamenti scorretti e pericolosi assunti da chi è in strada in auto, moto, in bicicletta o a piedi.
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.
Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.
Con Guida x Bene attraverso dimostrazioni pratiche e interattive sui livelli di consapevolezza del rischio, con l’illustrazione di pericoli e soluzioni correttive, con percorsi esperienziali, con un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore di impatto, i volontari Anpas promuovono comportamenti virtuosi volti a contrastare abitudini scorrette e dannose per la salute delle persone e con effetti negativi sulla sicurezza stradale.
‘’GUIDA X BENE’’ è un momento importante di formazione ed informazione che si terrà a Potenza in Piazza Don Bosco dalle ore 17:30 alle ore 23:30
Il GIRO D’ITALIA IN SICUREZZA è un percorso condiviso.
Per la realizzazione del progetto Anpas si è avvalsa del prezioso contributo di un pool di collaboratori:
ACI (Automobile Club D’Italia), AIASF (Associazione italiana assistenti sociali), Ordine Assistenti sociali Calabria, Ordine Assistenti Sociali Sardegna, Società della Salute area pratese, Università Verde Bologna/Associazione Antartide, Coordinamento Toscano Gruppi Auto Aiuto, Associazione Cerchio Blu (in soccorso dell’emergenza).
Comitati regionali Anpas Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Croce Bianca di Bolzano, Croce Bianca di Tesero (TN).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo