|
Banzi,successo per il corteo storico sulla Venuta di Papa Urbano |
---|
20/08/2019 | Straordinario successo per il Corteo Storico sulla Venuta di Papa Urbano II a Banzi, svoltosi a Banzi il 18 agosto , fatto realmente accaduto nel 1089 quando il Papa Francese in occasione di un concilio a Melfi si recò a Banzi per consacrare la Chiesa Badiale di Santa Maria. La rievocazione storica ha prodotto fedelmente la venuta di Papa Urbano II a Banzi nel 1089 (nato a Châtillon-sur-Marne, nei pressi di Parigi, nel 1040 - morto a Roma nel 1099), fu Papa dal 1088 al 1099 con tutti i rituali dell’epoca, arricchendosi di esibizioni di falconieri, arcieri tamburini, chiarini, sbandieratori, giullari e musici. Spettacoli di fuoco e accampamenti , tiro con la l’arco , giostre e combattimenti, allestimenti e tende e banchi medievali a cura dei “Cavalieri di Bianca Lancia” di Lagopesole.
Tripudio per il gruppo locale di “Tamburi dell’Antica Bantia” gruppo medievale nato nel 2014 e figlio di questo corteo.
E’ un atmosfera suggestiva e una scenografia mozzafiato, e d’altri tempi quella che si mette in scena nella piazza principale colma di gente del borgo Bantino con la partecipazione di oltre centinaia di figuranti nei caratteristici costumi d’epoca che attendono il momento clou della serata l’arrivo di Papa Urbano II. Il Papa sarà ricevuto e omaggiato dall’abate e dai principi e conti normanni. La rappresentazione si concluderà con la lettura della bolla di consacrazione della chiesa.
Soddisfazione esprime il Sindaco di Banzi Pasquale Caffio “Realizzato ininterrottamente da un quinto di secolo il nostro corteo si colloca tra i grandi eventi della regione Basilicata per l’importanza e la valenza storica , che testimonia un importante episodio del passato, ma che ha lasciato un segno tangibile nella storia della nostra comunità e un profondo senso di identità”.
Superlativa ed emozionate l’interpretazione del francese HAROTTE LAURENT nelle vesti di Papa URBANO ritenuta da tutti la piu’ grande della storia del corteo Bantino.
Il corteo storico chiude di fatto il ricco cartellone estivo dell’estate Bantina realizzato dall’amministrazione comunale.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia
Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana.
-->continua |
|
|
16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza
Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua |
|
|
15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'
Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua |
|
|
14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto
Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|