HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SEMI di FUTURO + REBIRTH FORUM con Michelangelo Pistoletto

10/07/2019

Dall'8 al 13 luglio 2019 un summer camp e, con la presenza eccezionale di Michelangelo Pistoletto, un forum per ripensare i territori attraverso l'arte e la cultura

Al Mula+ Museo di Latronico, dall'8 al 13 luglio 2019 prende forma "Immaginare Latronico, tra natura e cultura", un programma educativo e formativo promosso dall'Associazione ArtePollino nell'ambito di Bellezza Mia!, progetto sostenuto dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione Internazionale, Dipartimento Presidenza della Regione Basilicata.



Il percorso – ideato e curato da Stefania Crobe – intende attivare processi di public engagement e progettazione condivisa, stimolando la partecipazione attiva delle comunità attraverso processi di co-creazione e azione, e generando rapporti sempre più stretti tra museo, cittadinanza, cultura e territorio.



La prima parte del progetto, dall'8 al 12 luglio, vede protagonisti bambini, adolescenti, cittadini in un percorso laboratoriale dal titolo Semi di Futuro.

Metaforicamente “gettare semi” significa creare condizioni di fecondazione, di contaminazione, di ibridazione attraverso l’incontro con l’altro. Proiettarsi nel non ancora. Concretamente, nell’agire quotidiano, significa la creazione di una rete di scambio tra museo, città, luoghi e abitanti, l’attivazione di nuovi e inediti processi di conoscenza e produzione del territorio attraverso l’arte e la creatività, la capacità di immaginarsi altro. Oltre la funzione conservativa, il museo di Latronico diventa così uno spazio critico e uno spazio dell’immaginazione in cui provare a costruire un presente condiviso e collaborativo, un futuro verso cui tendere.

Il 13 luglio 2019, dalle ore 9.30, il percorso si conclude, per aprirsi a nuove riflessioni, con la presenza eccezionale dell'artista di fama mondiale Michelangelo Pistoletto.



Con il Maestro Pistoletto, che con il segno-simbolo del Terzo Paradiso e il Rebirth-day movimenta i fermenti trasformativi di molte “periferie territoriali” in tutto il mondo, prende forma il Rebirth Forum dal titolo "Le aree interne tra arte, cultura ed educazione".



Una giornata per riflettere – attraverso tavoli di discussione e progettazione – sul ruolo dell’educazione e dei processi artistici e culturali nello sviluppo del territorio del Pollino. Un invito a dotarsi di un nuovo sguardo per ripensare i territori interni e immaginare – operativamente – azioni capaci di stimolare la partecipazione attiva delle comunità attraverso processi collaborativi.

Guardando lontano, nel perseguire una visione, si affronteranno questi temi in relazione agli obiettivi 4, 10, 17 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che sono rispettivamente: Istruzione di qualità, Ridurre le diseguaglianze, Partnership per gli obiettivi.



L'incontro – aperto a dirigenti scolastici, docenti, PA, associazioni, cittadini – intende così avviare, a partire dalle idee dell'arte, dei cantieri di progettazione condivisa per un cambiamento responsabile e sostenibile.

Insieme a Michelangelo Pistoletto, apriranno i lavori dei tavoli di progettazione, Gaetano Lofrano, presidente ArtePollino, Filippo Tantillo, comitato tecnico Strategia Nazionale Aree Interne, Stefania Crobe, dottore di ricerca in urban planning e curatrice public program MULA+, Francesco Saverio Teruzzi, Cittadellarte Fondazione Pistoletto.



A Latronico, porre al centro l’immaginazione significa destituire l’immagine di perifericità e isolamento, cui spesso le periferie territoriali e le aree interne e marginali rimandano, per fare spazio ad altro, a nuovi immaginari. Nuove visioni capaci di rimettere in moto il territorio attraverso gli artefatti simbolico-operativi offerti dall’arte e dalle pratiche artistiche e culturali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/02/2025 - Potenza: presentazione del libro di Marco Impagliazzo I Giubilei nella Storia

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, ha il piacere di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro "I Giubilei nella Storia", scritto dal Presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, edito da Morcelliana. -->continua

16/02/2025 - Il Direttore Generale dell’APT Basilicata in visita al Liceo Galilei di Potenza

Questa mattina il Direttore Generale dell’Agenzia di Promozione Territoriale (APT) della Basilicata, Margherita Sarli, ha accolto l’invito degli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Potenza a dibattere sulla promozione dell’offerta turistica reg...-->continua

15/02/2025 - Finalmente l’Area Marina Protetta 'Costa di Maratea'

Dopo un lungo ed accidentato percorso è stata finalmente presentata in un incontro pubblico organizzato da Ministero dell’Ambiente ed Ispra, la prima proposta di perimetrazione e zonizzazione dell’Area Marina Protetta “Costa di Maratea”.
A distanza di 33 a...-->continua

14/02/2025 - Premio Olivarum, il 21 febbraio a Pantanello di Metaponto

Premio Regionale Olivarum 2024/2025: sono trentacinque i campioni di olio extravergine d’oliva pervenuti entro i termini del bando. I campioni, resi anonimi da una commissione, sono stati inviati ai laboratori del Centro Ricerche Metapontum Agrobios per le ana...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo