HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Unibas, eletto il nuovo Rettore: Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni

17/06/2026



L’Università degli Studi della Basilicata ha eletto il nuovo Rettore. Il professor Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni, eletto al termine della seconda votazione nelle sedi di Potenza e Matera. Il mandato decorre dal 1° ottobre, subentrando a Ignazio Marcello Mancini. Ha ottenuto 230 voti (quorum 183) contro i 16 di Francesco Panarelli; 40 schede bianche e 21 nulle. Il corpo elettorale comprende docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, con 306 docenti, 23 studenti e 239 TA.

Unibas, Bardi: “Caccavale nuova guida dell’Ateneo, patto di futuro con i giovani”
“L’Università degli Studi della Basilicata si affida alla guida del professor Fabrizio Caccavale, a cui vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Oggi rinnoviamo un patto di futuro con i nostri giovani e con l'intera comunità lucana". È quanto sostiene il Presidente della Regione, Vito Bardi, commentando l'esito del voto che ha sancito l'elezione del nuovo Rettore dell'Unibas per il sessennio 2026-2032 nelle sedi di Potenza e Matera.
"Il prof. Caccavale - ha detto Bardi - raccoglie il testimone del prof. Ignazio Mancini, che ringrazio per il buon lavoro svolto in questi anni, in un momento cruciale per la nostra terra. La sua altissima caratura scientifica nel campo dell'ingegneria e della robotica, unita alla profonda conoscenza della macchina universitaria e al ruolo chiave già svolto per l'istituzione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, rappresentano una garanzia assoluta di competenza e visione".
Il Presidente ha evidenziato l'importanza della partecipazione democratica della comunità accademica che ha visto al voto docenti, studenti e il personale tecnico-amministrativo: “La forte partecipazione al voto dimostra quanto l'Unibas sia una comunità viva, coesa e consapevole della propria missione. La Regione Basilicata continuerà a essere un partner solido e leale dell’Ateneo. Finanziamenti, borse di studio e infrastrutture rappresentano investimenti sui nostri ragazzi per dare loro un motivo in più per restare e progettare qui il proprio domani. Al nuovo Rettore - ha concluso Bardi - confermo la totale disponibilità della mia giunta a lavorare da subito, in sinergia, per vincere le sfide dell'innovazione, della sanità e dello sviluppo sostenibile”.




ALTRE NEWS

CRONACA

17/06/2026 - Estate 2026, scatta il piano sicurezza a Matera e sulla costa jonica: più controlli e vigilanza
17/06/2026 - Unibas, eletto il nuovo Rettore: Fabrizio Caccavale guiderà l’Ateneo per sei anni
17/06/2026 - Bonus edilizi, sequestro da 160 milioni tra cui Puglia e Basilicata
17/06/2026 - Provincia di Potenza, al via i lavori di messa in sicurezza sulla S.P. 5 ''Della Sellata''

SPORT

17/06/2026 - Il talento di Stavros Mouchlias per la Rinascita Lagonegro
16/06/2026 - L'ASD Lady Deborah brilla ai Campionati Europei IBDSA al Chisinau Summer Ball 2026
16/06/2026 - Lo Ponte: Episcopia ambiente ideale per continuare a crescere e raggiungere obiettivi gratificanti
15/06/2026 - Lucania Motorsport scrive la storia: GEMI Elettronica sul podio della 24 Ore di Spa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo