HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Matera: truffa a una donna, arrestato un campano

14/03/2026



La Polizia di Stato di Matera ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un 19enne originario della provincia di Avellino, gravemente indiziato di truffa aggravata ai danni di un’anziana donna. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Matera in relazione a un episodio avvenuto il 22 febbraio 2025 in città.


Secondo quanto ricostruito dalla Squadra Mobile, il giovane avrebbe agito con la complicità di un altro soggetto, al momento ignoto. Quest’ultimo avrebbe contattato più volte la vittima sul telefono fisso, qualificandosi come un avvocato. Con tono concitato le avrebbe riferito che il fratello era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale, nel quale una donna e suo figlio erano rimasti feriti ed erano stati ricoverati in ospedale in gravi condizioni.


Con il pretesto di dover sostenere con urgenza spese legali per la difesa del familiare, il sedicente avvocato avrebbe chiesto alla donna di consegnare del denaro a un giovane che di lì a poco si sarebbe presentato alla porta. Pochi minuti dopo, secondo l’accusa, il 19enne si sarebbe recato nell’abitazione dell’anziana. In un primo momento la donna avrebbe consegnato 900 euro in contanti. Successivamente, a seguito di ulteriori pressioni telefoniche del complice, avrebbe dato altro denaro fino a raggiungere la somma complessiva di 11mila euro, oltre a numerosi monili in oro. Le indagini della Squadra Mobile hanno consentito di risalire al presunto responsabile. Gli agenti hanno ricostruito i suoi spostamenti, analizzato i traffici telefonici e le immagini delle telecamere presenti in zona, tracciando i movimenti nelle fasi immediatamente precedenti e successive alla truffa. Gli elementi raccolti hanno portato l’Autorità giudiziaria a disporre la misura cautelare, eseguita nelle scorse ore.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/03/2026 - Incidente stradale mortale a Matera
14/03/2026 - Matera: truffa a una donna, arrestato un campano
14/03/2026 - Smartpaper: lunedì senza risposte corteo dalla Regione alla Prefettura
13/03/2026 - Maltrattamenti e minacce alla moglie: divieto di avvicinamento per un 52enne di Scanzano Jonico

SPORT

14/03/2026 - Una domenica nella tana dei Lupi: la Rinascita Lagonegro affronta l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena
14/03/2026 - È nata l’Academy Nerulum: ‘Una nuova realtà pronta a scrivere la storia’
13/03/2026 -  Torneo delle Regioni LND, il calendario della 62ª edizione di calcio a 11 in Puglia
13/03/2026 - Pm Gruppo Macchia, derby rossoblù contro l’Asci Potenza per la semifinale di Coppa Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo