HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sequestrati oltre 1 milione di prodotti pericolosi in provincia di Potenza

28/01/2026



Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Potenza hanno eseguito, presso alcune aziende ed esercizi commerciali di Potenza, Lauria, Pietragalla, Brienza, Baragiano, Genzano di Lucania, Tramutola, Senise, Marsicovetere, Trecchina e Rivello, una serie di controlli finalizzati al contrasto all’illecita commercializzazione di prodotti potenzialmente dannosi per la salute pubblica.


Le ispezioni, eseguite dai Finanzieri del Gruppo di Potenza, della Compagnia di Lauria e delle Tenenze di Maratea e Viggiano, hanno permesso di individuare e sottoporre a sequestro oltre un milione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.


Tra questi, principalmente, decorazioni, materiale per bricolage, bigiotteria, prodotti di cosmetica e maschere di Carnevale privi delle informazioni e delle avvertenze d’uso previste dal “Codice del Consumo”. Tale provvedimento normativo stabilisce che i prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio nazionale, debbano riportare le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto, all’identità del produttore, all’eventuale presenza di sostanze potenzialmente dannose per la salute nonché ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione.


l termine dei controlli i Finanzieri hanno segnalato alla competente Autorità amministrativa i titolari di 11 delle rivendite sottoposte a controllo. Dall’inizio dell’anno ammonta a oltre 2,1 milioni il numero complessivo dei prodotti "non sicuri" sottoposti a sequestro. L'attenzione delle Fiamme Gialle è ora focalizzata sulla ricostruzione dell'intera “filiera illecita”, per l'individuazione dei canali di approvvigionamento delle merci e dei centri di distribuzione all'ingrosso e per la segnalazione alla competente Autorità degli altri soggetti responsabili. Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di leale concorrenza.


 


Confcommercio Potenza esprime apprezzamento al Comando provinciale della Guardia di Finanza per il sequestro di oltre un milione di articoli potenzialmente pericolosi per la salute pubblica e per aver contribuito a garantire un mercato più corretto, tutelando chi opera rispettando le regole.


Secondo i dati della Giornata sulla Legalità 2025, il 59,8% delle imprese del terziario si sente penalizzato da abusivismo e contraffazione. I prodotti contraffatti più acquistati sono abbigliamento (64,3%), calzature (34,9%) e pelletteria (33,3%). Il 24,9% dei consumatori del Sud ha comprato prodotti contraffatti nel 2023, in gran parte tramite canali online.


Confcommercio sottolinea i principali effetti negativi dell’illegalità: danni economici alle imprese, distorsione del mercato, rischi per i consumatori, impatto sociale e occupazionale, evasione fiscale e infiltrazioni della criminalità organizzata.



Il presidente Angelo Lovallo ricorda l’importanza di distinguere gli ambulanti regolari, che svolgono un ruolo fondamentale soprattutto nei piccoli comuni lucani, dai soggetti che operano illegalmente, e accoglie con favore le nuove misure governative che tutelano i concessionari di posteggi e promuovono trasparenza e concorrenza leale.




ALTRE NEWS

CRONACA

28/01/2026 - Sequestrati oltre 1 milione di prodotti pericolosi in provincia di Potenza
27/01/2026 - Provincia di Potenza: elezioni del Consiglio provinciale l’8 marzo 2026
27/01/2026 - Villa d’Agri, furti nelle abitazioni: il sindaco Zipparri invita alla massima attenzione
27/01/2026 - San Fele: ritrovato l'89enne scomparso

SPORT

27/01/2026 - Coppa Italia C5: il Senise vince l’andata, Real Molfetta battuto 1-0
27/01/2026 - Eccellenza. Policoro, ufficiale l’arrivo di Gennaro Capparelli: talento classe 2005
27/01/2026 - La Rinascita Lagonegro torna in palestra: all'orizzonte la sfida con Porto Viro
26/01/2026 - Rinascita Lagonegro: "Orgoglioso dei ragazzi", il senso della vittoria di Brescia per coach Waldo Kantor

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo