HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Costantino Albanese rende omaggio al professor Pasquale Scutari

30/12/2025



Un pomeriggio di studio e memoria ha animato il 29 dicembre la sala conferenze “Martin Camaj” della Casa Parco di San Costantino Albanese, dove si è svolto un convegno dedicato alla figura del professor Pasquale Scutari, seguito dall’intitolazione del Museo Etnobotanico al compianto studioso. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e sostenuta dalla Fondazione universitaria “Papàs Francesco Solano” dell’Università della Calabria, che ha riunito accademici, ricercatori e cittadini per rendere omaggio a uno dei principali interpreti della cultura e della lingua arbëreshë, lasciando un segno profondo negli studi albanologici e nel patrimonio identitario della comunità locale.

Il comunicato stampa
Si è tenuto nel pomeriggio del 29 dicembre presso la sala conferenze "Martin Camaj" della Casa Parco di San Costantino Albanese, un convegno e la successiva intitolazione del Museo Etnobotanico alla memoria del compianto studioso locale, il Profesdor Pasquale Scutari. La cerimonia è stata fortemente voluta dall' Amministrazione di San Costantino Albanese e sostenuta dalla Fondazione Universitaria "Papàs Francesco Solano" dell' Università della Calabria, centro di eccellenza in campo albanologico.
Una sala gremita ha accolto autorevoli personalità del mondo accademico che si sono succedute con i loro interventi, dopo i saluti del Sindaco Iannibelli e dell' assessore alla cultura Lufrano del Comune di San Costantino Albanese, ricordando l' autentico lavoro svolto dal Professor Scutari nonché la sua personalità riflessiva, metodica ed erudita. Tra gli interventi il Professor Nicola Scaldaferri dell' Università Statale di Milano, il Professor Leonardo Savoia dell' Università di Firenze, l'Ingegnere Battista Sposato assegnista di ricerca presso l' Unical, la dottoressa Maddalena Scutari figlia del Professor Scutari e borsista di ricerca presso l' Unical che oltre al suo intervento ha letto anche quello del concittadino Agostino Chiaffitella, appassionato studioso di albanologia e il Professor Francesco Altimari dell' Università della Calabria.
 

Tutti gli intervenuti hanno ricordato il Professor Pasquale Scutari e i suoi numerosi studi sulla parlata di San Costantino Albanese, i quali hanno tracciato un solco importante per gli studi successivi, come nel caso delle ricerche sul lessico fitonimico. A lui si deve infatti il primo dizionario botanico arbëresh. Il Professor Altimari, a conclusione del convegno, ha ricordato il Professor Scutari e la metodicità applicata nei suoi lavori nonché i momenti condivisi durante i periodi di ricerca.
Sulla targa commemorativa si legge: " Museo etnobotanico Pasquale Scutari (1952-2023). Raro, appassionato e distinto archeologo della nostra lingua. Studiues cë si pak të tjerë e dish me mall che e rrëmoi thellë gjuhën tonë".




ALTRE NEWS

CRONACA

30/12/2025 - San Costantino Albanese rende omaggio al professor Pasquale Scutari
30/12/2025 - Assalto al bancomat a Genzano di Lucania, esplosioni nella notte
29/12/2025 - Accademia della Crusca: appello alla Regione per salvare il Centro di Dialettologia lucano
29/12/2025 - Sanità nel Lagonegrese–Pollino: incontro in Regione, niente stop ai servizi notturni

SPORT

30/12/2025 - La Fiamma Olimpica illumina Potenza: CONI e CIP Basilicata auspicano maggiore sinergia per il futuro
30/12/2025 - Pielle Matera, bilancio positivo e ambizioni in crescita
29/12/2025 - ACS 09: il 2025 si chiude con la vittoria del girone della Juniores
29/12/2025 - L’Angelo Cristofaro Oppido conquista la Coppa di Eccellenza: è la terza nella storia del club

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo