Nella notte tra ieri e oggi, la filiale Monte dei Paschi di Siena di Villa d’Agri è stata presa di mira con la cosiddetta “tecnica della marmotta”. L’esplosione ha provocato ingenti danni alla struttura, ma il bottino sembra essere limitato grazie al rapido intervento dei Carabinieri. Il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, ha commentato l’accaduto: “La nostra comunità è sempre stata molto tranquilla. Stamattina ci siamo svegliati con la notizia dell’assalto al bancomat, che ha causato anche danni significativi alla filiale.

La palazzina è abitata da famiglie, quindi il boato deve essere stato molto forte. Fortunatamente non ci sono feriti né danni alle abitazioni.” Il primo cittadino ha evidenziato come la zona interessata sia una strada centrale e principale di Villa d’Agri, con molte attività economiche e un impianto di videosorveglianza comunale, utile agli inquirenti per le indagini.
Zipparri ha inoltre elogiato l’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco, che hanno scongiurato eventuali incendi o ulteriori danni. “C’è stata molta paura e allarme nella comunità – ha aggiunto il sindaco – Siamo meno di 6.000 abitanti, con sei filiali bancarie e due uffici postali. Episodi simili li sentivamo solo dai comuni vicini, come Lauria, Pomarico e Scanzano, ma non credevamo potessero verificarsi anche qui.” Le indagini dei Carabinieri sono in corso per individuare i responsabili dell’assalto e ricostruire esattamente la dinamica dell’accaduto.
lasiritide.it
nella foto esterna, inviata dal sindaco, l'auto incendiata.