Sono forti i disagi per i dializzati e i trapiantati residenti a Senise che ogni mese, così come gli altri cittadini lucani, ricevono dalla Regione un indennizzo economico destinato a sostenere le spese legate alle cure e alle terapie. ''Nonostante la Regione abbia effettuato l’erogazione il 2 dicembre- ci dice un cittadino- le somme non sono ancora arrivate ai diretti interessati''. Con la fine dell’anno ormai alle porte, la situazione diventa ancora più critica: i pazienti attendono infatti non solo il pagamento di dicembre, ma anche quello di novembre, accumulando così due mensilità arretrate.
Una condizione che si aggiunge ai numerosi disagi quotidiani legati alla loro salute.
“Per noi anche solo pochi giorni di attesa sono un enorme disagio, soprattutto se sappiamo che la Regione ha già erogato i soldi – spiegano i pazienti – Ci vuole più attenzione. Non possiamo permetterci di aspettare.”
Per fare chiarezza sulla vicenda, abbiamo contattato l’assessore comunale alla Sanità, Giovanni Asprella, che, dopo aver contattato gli uffici, ci ha spiegato che “entro un paio di giorni i pagamenti saranno liquidati. Stiamo seguendo la situazione con la massima attenzione per garantire che i pazienti ricevano quanto dovuto senza ulteriori ritardi.”
Nonostante le rassicurazioni, resta alta la preoccupazione tra chi ogni mese conta su questo sostegno economico per affrontare spese mediche, trasporti verso i centri dialisi e altre necessità legate alla loro condizione. La speranza dei pazienti è che, con l’approssimarsi del nuovo anno, non si ripetano più questi ritardi e che la Regione possa garantire maggiore tempestività, evitando ulteriori disagi a chi vive quotidianamente con problemi di salute seri.
lasiritide.it