|
| San Carlo: Open Day gratuito per la prevenzione vascolare il 22 novembre |
|---|
16/11/2025 |
|  In occasione del mese della prevenzione vascolare, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce alla Giornata Nazionale di sensibilizzazione con un open day gratuito, sabato 22 novembre 2025. Dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, negli ambulatori del primo piano dell’ospedale di Potenza, saranno disponibili 84 visite vascolari con eventuale ecocolordoppler degli arti inferiori, a cura della Chirurgia Vascolare diretta dal dottor Andrea Esposito. L’iniziativa è rivolta soprattutto a chi presenta fattori di rischio cardiovascolare, come età superiore ai 50 anni, diabete o precedenti interventi cardiaci. Promossa dalla Consulta delle Società Scientifiche e Associazioni Pazienti per le Malattie Vascolari, la giornata mira a favorire consapevolezza, diagnosi precoce e prevenzione dell’Arteriopatia Ostruttiva Cronica Periferica (AOCP), patologia diffusa e spesso silente che aumenta il rischio di eventi cardiocerebrovascolari. “La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali – sottolinea il Direttore Generale Giuseppe Spera – offrendo uno screening rapido e gratuito per tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Per partecipare è necessario prenotarsi online o tramite QRcode: le registrazioni aprono il 17 novembre e chiudono il 18, con precedenza secondo l’ordine di adesione.

|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |