Buche e irregolarità apparse sull’asfalto poco dopo la fine dei lavori, che hanno fatto arrabbiare i cittadini ed il sindaco Franco Limongi che ha però ricevuto rassicurazioni dalla ditta appaltatrice, che interverrà per ripristinare la carreggiata nei punti danneggiati. E quanto è successo sulla provinciale ex SS19, in territorio di Castelluccio Superiore.
“In realtà, si tratta di un cantiere ancora aperto - ci spiega Limongi - io ho diffidato la Provincia di Potenza, poiché parliamo di un’arteria provinciale, affinché si intervenga e la ditta esecutrice mi ha assicurato che risolverà tutto. Inoltre, stanno lavorando ad una variante per completare il tratto che va dalla rotonda di Castelluccio Inferiore fino alla località Prestieri”.
Il problema è a monte poiché, durante la posa in opera, la ex SS19 non è mai stata chiusa.
“Per fare un buon lavoro sarebbe stato opportuno chiudere la strada al traffico - ha aggiunto il sindaco - ma non è stato possibile per ragioni di opportunità. Questa eventualità deve avere comportato delle carenze, probabilmente il terreno non si è compattato e con le piogge l’asfalto si è un po’ avallato e si è creata qualche buca”.
Il cantiere è stato avviato due anni fa e dovrebbe chiudersi entro la primavera dell’anno prossimo.
“I lavori sono iniziati due anni fa e la data di ultimazione è prevista per il mese di maggio dell’anno prossimo - prosegue il primo cittadino di Castelluccio Superiore - anche se, inizialmente, avrebbero dovuto terminare per ottobre di quest’anno ed ecco che, forse, l’attuale situazione è figlia della fretta. Ma su questa stessa strada verranno investiti altri 812mila euro dell’area interna dei 4 Comuni della Valle del Mercure, per completare la curve che restano”.
I Comuni hanno di fatti devoluto alla Provincia queste risorse per migliorare la viabilità valligiana.
“L’intervento principale cubava 17 milioni di euro - spiega ancora Limongi - ma poi si è pensato di intervenire su più strade: anche sulla Sp4, piuttosto che sulla variante di Castelluccio Inferiore oppure nel centro abitato di Rotonda. Si tenga però presente che il percorso è davvero tremendo, lavorare nel tratto che da Prestieri conduce verso Castelluccio, Rotonda e Viggianello è davvero molto complicato. Per quello che è successo lungo la ex SS19 io non voglio certo giustificare la ditta, ma lavorare con l’apertura al traffico, anche di mezzi pesanti, ha reso tutto ancora più difficile. La ditta è comunque la responsabile dei lavori e rassicuro tutti che risolverà i problemi”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it