Brutta sorpresa per la sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, che è stata vittima di un grave atto vandalico ai danni della propria automobile. L’episodio è avvenuto nella giornata di ieri lungo la Strada Statale 481, a pochi chilometri dal centro abitato di Cersosimo, nel tratto in cui si trova il bivio per San Paolo Albanese.
La sindaca aveva parcheggiato la sua Lancia Musa in una piazzola di sosta per poi recarsi fuori comune, impegnata in un appuntamento istituzionale insieme al collega Antonio Mosè Troiano, sindaco di San Paolo Albanese.

Al suo ritorno, in serata, la prima cittadina si è accorta che l’auto non partiva e ha notato che gli pneumatici apparivano sgonfi. Solo questa mattina, tornando sul posto di buon’ora, si è resa conto della gravità del gesto: tutti e quattro gli pneumatici erano stati letteralmente squarciati con un oggetto tagliente. Un atto vile e inquietante, che ha inevitabilmente scosso la piccola comunità del Pollino. Che si tratti di un semplice episodio di vandalismo o di un gesto deliberatamente intimidatorio nei confronti della sindaca, la differenza è poca: in territori così piccoli e coesi, episodi del genere assumono sempre un forte valore simbolico.
La vicenda è stata immediatamente denunciata ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini. Sul posto si sono recati i militari della Stazione di Noepoli, competenti per territorio, per effettuare i rilievi e raccogliere elementi utili a chiarire la dinamica e le motivazioni dell’accaduto. Secondo quanto riferito, l’auto della sindaca era già stata parcheggiata in quello stesso punto in altre occasioni, in concomitanza con impegni istituzionali fuori dal territorio comunale, in un gesto abitudinario dunque.
Anche questa mattina, infatti, Paglia avrebbe dovuto servirsi dello stesso mezzo per un’ulteriore trasferta ufficiale. Al momento le indagini sono in corso, e non si esclude alcuna pista. ''L'anno prossimo ci saranno le elezioni per rinnovare i consigli comunali e se fino ad oggi pensavo di non ricandidarmi, quello che è accaduto mi dà una ulteriore carica e la mia decisione per una mia nuova candidatura''.

lasiritide.it
foto di Vincenzo Diego