HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: allarme furti nelle abitazioni, il sindaco scrive al prefetto

16/10/2025



Sei furti in una settimana in abitazioni sparse nel vastissimo territorio di Viggianello, una situazione che desta molta preoccupazione in tutta la comunità è che ha indotto il sindaco Antonio Rizzo a rivolgersi al prefetto di Potenza, Michele Campanaro, per chiedere un potenziamento del presidio delle forze dell’ordine. Inoltre, il sindaco ha predisposto un’attività di controllo di vicinato che coinvolge anche i cittadini.


«Un fenomeno che genera particolare ansia e preoccupazione, soprattutto quando si verifica in contesti piccoli come il nostro e lo avverto in ogni cittadino», ha detto Rizzo in un video postato via social in serata.


«Con questo messaggio voglio raggiungere tutta la cittadinanza - ha aggiunto il primo cittadino - violare le private abitazioni è un reato molto grave. Per contrastare questo fenomeno c’è il massimo impegno da parte mia e di tutte le forze dell’ordine, che voglio ringraziare per le indagini e l’attività di controllo di un territorio molto vasto come il nostro. Per questo ho scritto anche oggi al prefetto per richiedere il suo intervento affinché possa essere potenziato il presidio dei nostri carabinieri e carabinieri forestali. Ci sarà il supporto anche della nostra polizia locale».


Le zone coinvolte sono state quelle di Pantana, Fiumara, Pezzo la corte e Ficarelle. Il primo cittadino ha chiesto anche il sostegno della popolazione.


«Siamo sempre stati cittadini responsabili, ma in questo momento dobbiamo esserlo ancora di più per controllare e monitorare il nostro territorio - l’esortazione del sindaco - essendo tutti conoscitori del nostro territorio e delle persone più fragili, come gli anziani, che possono essere i primi ad essere colpiti. Perciò, dobbiamo controllare queste situazioni ed avere più occhio e, quindi, avvertire i carabinieri affinché intervengano. Chiedo un controllo di vicinato forte, che metteremo in campo affinché sia anche un presidio del nostro territorio. Dobbiamo far capire a chi vuole rubare che il nostro territorio, oltre alla istituzioni ed alle forze dell’ordine ha delle ottime sentinelle nei cittadini. A cui chiedo di farlo con serietà e responsabilità senza fare nulla di strano o stravagante». 


Un supporto della popolazione che sarà coordinato dall’alto poiché Rizzo vuole evitare che si organizzino ronde. «Sono certo che con le misure che stiamo mettendo in campo, assieme alle forze dell’ordine, riusciremo a controllare questo territorio - ha concluso – per cui, nel momento in cui venisse notata qualcosa di strano o anche qualche visto strano, avvisate noi ed i carabinieri. Nel caso in cui qualcuno volesse ancora violare le nostre abitazioni, sappia che siamo pronti e stavolta lo anche beccheremo».


 


Gianfranco Aurilio


Lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2025 - Verità senza giustizia: la morte di Luca Ventre e l'archiviazione del caso
17/10/2025 - A Potenza si è riunito il tavolo regionale di contrasto al caporalato
17/10/2025 - Truffa ai danni di un uomo di 81 anni a Irsina, arrestati due campani dai Carabinieri
17/10/2025 - Loperfido Olivetti di Matera: solidarietà a Sigfrido Ranucci, simbolo di libertà di stampa

SPORT

17/10/2025 - Potenza calcio. De Giorgio: 'A Benevento servirà il 100% per portare punti via''
16/10/2025 - Potenza Calcio a 5 in cerca di conferme: sfida esterna alla Just Mola nella seconda di Serie B
16/10/2025 - FCI Basilicata -- Entusiasmo e tanti applausi ai protagonisti della 13ªedizione del Trofeo Ciclocross Città di Viggian
16/10/2025 - Bernalda Futsal, esordio amaro: sconfitta contro il Just Mola e capitano espulso

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo