HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basilicata, tregua dal caldo in arrivo il 9 luglio

3/07/2025



Sarà mercoledì 9 luglio la data che segnerà per la Basilicata l’uscita dalla morsa del caldo intenso. Secondo le previsioni meteo, le temperature massime caleranno di almeno 5-6 gradi, offrendo un po’ di sollievo soprattutto alle aree interne della provincia di Potenza e del Materano, le più colpite dall’ondata di calore di questi giorni. Tra oggi e domani, infatti, si potranno raggiungere punte vicine ai 38 gradi in alcune zone della collina materana.
Attualmente la regione è sotto l’influenza dell’anticiclone africano denominato Pluto, che raggiungerà la sua massima intensità tra oggi e domani. La giornata del 4 luglio sarà spesso soleggiata e piuttosto calda, con cielo sereno o poco nuvoloso. Non si escludono locali rovesci pomeridiani in provincia di Potenza. Le temperature massime saranno comprese tra i 33 e i 38 gradi, mentre i valori notturni si manterranno ovunque su livelli tropicali. Il mare sarà caldo e calmo.
Se già da domenica 6 luglio il Nord Italia inizierà a uscire dalla fase di caldo intenso, il Sud — e in particolare la Basilicata — dovrà attendere ancora qualche giorno.

Le temperature caleranno gradualmente fino all’arrivo di aria più fresca, attesa per mercoledì 9 luglio. In questo periodo non si escludono locali temporali di calore.

Le aree che soffriranno maggiormente il caldo intenso saranno Tursi e Bernalda nel Materano, mentre Lavello, Senise e Sant’Arcangelo, nella provincia di Potenza, registreranno qualche grado in meno, ma sarà caldo.

lasiritide.it




ALTRE NEWS

CRONACA

3/07/2025 - Gioco d’azzardo in Basilicata: crescita e rischio
3/07/2025 - Basilicata, tregua dal caldo in arrivo il 9 luglio
3/07/2025 - Il futuro della “Pista Mattei”: incontro pubblico a Pisticci Scalo
3/07/2025 - Festa della Bruna 2025: 8 feriti lievi hanno fatto ricorso al Pronto Soccorso

SPORT

3/07/2025 - ASD Corleto Petricara, tre operazioni di mercato per la stagione 2025/2026
3/07/2025 - Serie D: Ferrandina Calcio: Gino Mattei alla guida del settore giovanile, Ivo Quaranta è il primo rinforzo
3/07/2025 - Talento marchigiano alla corte della Rinascita Lagonegro: ecco il palleggiatore Lorenzo Esposito
2/07/2025 - 2° edizione Coppa Evelina Sitting Volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo