Un lucano dietro la scoperta di un nuovo meccanismo epigenetico per il trattamento del cancro
20/01/2025
Un team di scienziati guidato da François Fuks, della Facoltà di Medicina dell’Université libre de Bruxelles , ha scoperto un nuovo meccanismo che combina l’epigenetica del DNA e dell’RNA per regolare in modo preciso l’attività dei geni. Questa scoperta, diffusa dall' Université libre de Bruxelles pubblicata il 17 gennaio sulla rivista Cell, potrebbe rivoluzionare i futuri trattamenti contro il cancro attraverso terapie personalizzate. Primo autore dello studio è Giuseppe Quarto, originario di Ferrandina, come membro del laboratorio del Prof. Fuks. I geni contengono le istruzioni per il funzionamento del corpo, ma la loro attività deve essere attentamente regolata. L’epigenetica del DNA e dell’RNA agisce come un sistema di "marcatori" che controllano l’attività genica senza alterare direttamente le sequenze di DNA o RNA.
Tradizionalmente, queste due forme di epigenetica erano considerate sistemi separati. Tuttavia, la ricerca mostra che DNA e RNA possono collaborare, aumentando l’efficacia dell’attivazione genica quando agiscono insieme. Se uno dei due sistemi è compromesso, l’attività genica diminuisce. Questa scoperta evidenzia un nuovo modo di controllare i geni, fondamentale per lo sviluppo degli organismi e il corretto funzionamento delle cellule. Inoltre, potrebbe essere utilizzata per sviluppare terapie anticancro basate su "farmaci epigenetici" che agiscono sia sul DNA che sull’RNA, aprendo la strada a trattamenti più precisi e personalizzati.
La ricerca, condotta nel Laboratorio di Epigenetica del Cancro dell’ULB e in collaborazione con altri istituti, mira anche a dimostrare l’utilità clinica di queste scoperte per ripristinare l’equilibrio nelle cellule malate dei pazienti oncologici.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua