HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Acquedotto lucano e Arpab: controlli quotidiani sul Basento

13/11/2024



Laboratori aperti h24 e controlli giornalieri nel punto di prelievo delle acque del Basento, prima e dopo l’ingresso nel depuratore di Masseria Romaniello. Lo ha deciso l'amministratore di Acquedotto Lucano, Alfonso Andretta, come richiesto dal commissario per l’emergenza idrica, Vito Bardi, che nel corso dell’ultima seduta dell’unità di crisi ha sollecitato Al e Arpab a prevedere campionamenti con frequenza quotidiana. Il monitoraggio, dunque, prosegue in attesa che si completi il sistema attraverso il quale verranno convogliate le acque del Basento, prelevate all’altezza di Castelmezzano e Albano di Lucania, nel cosiddetto “Camastrino”, la vasca delle acque di scolo ricavata nell’invaso Camastra.
In piena attività anche l’Arpab. Il direttore generale dell’Agenzia per l’ambiente, Donato Ramunno, ha disposto questa mattina, congiuntamente con Asp, un nuovo campionamento microbiologico e chimico del Basento, i cui risultati saranno resi noti non appena terminato il processamento dei dati (tempi tecnici, occorrono tra i sei e i sette giorni).
Intanto venerdì prossimo, alle 11, il prefetto di Potenza Michele Campanaro, su richiesta del commissario Bardi, ha convocato un vertice per coordinare la vigilanza lungo l’asta fluviale interessata dai lavori con l’obiettivo di intercettare e sanzionare eventuali scarichi abusivi.




ALTRE NEWS

CRONACA

13/11/2024 - Ragazza di San Giorgio Lucano scomparsa. Stasera il caso a 'Chi l'ha visto?'
13/11/2024 - Tragedia a Colobraro: muore un uomo in un incidente agricolo
13/11/2024 - Nemoli, segnalato principio di incedio nella scuola dell'infanzia. Chiusura precauzionale
13/11/2024 - Comune di Senise: riproposto il bando per il settore amministrativo

SPORT

13/11/2024 - FC Matera: Due nuovi acquisti e una risoluzione consensuale sul mercato
13/11/2024 - Basket. Intervista a Lazar Labovic
13/11/2024 - Ottava edizione Nuotata Solidale ''Sapri-Maratea'': un mare di solidarietà.
12/11/2024 - Lorenzo Calia confermato Presidente del Csi Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo