L'Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo si unisce in preghiera per il caro Padre Vitale, tornato alla casa del Padre all'età di 103 anni. La sua scomparsa segna la conclusione di un cammino terreno vissuto con dedizione assoluta al servizio di Dio e della comunità. Padre Vitale è stato un faro di luce spirituale, un uomo di profonda fede e incrollabile dedizione verso il prossimo. Il suo servizio a Dio sempre vissuto con gioia e serenità, ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto. L'Arcivescovo, Mons. Davide Carbonaro, esprime la sua profonda gratitudine per tutto ciò che Padre Vitale ha donato alla Chiesa di Potenza.
I funerali saranno celebrati mercoledì 11 settembre, alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria del Sepolcro a Potenza. La Santa Messa sarà presieduta dall'Arcivescovo.
“Un uomo che ha dedicato la vita al servizio di Dio e della comunità. E’ stato un punto di riferimento per intere generazioni, un amico, una guida spirituale per tante famiglie che avevano bisogno di conforto e di sostegno”. Lo sottolinea il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, ricordando Padre Vitale Dartizio, frate francescano deceduto ieri notte a 102 anni. Era nato a Grassano il 27 aprile del 1922 e ha espletato il suo percorso di fede nelle parrocchie di Santa Maria del Sepolcro e San Michele, a Potenza. “Padre Vitale – aggiunge il presidente - ci ha insegnato l’importanza della compassione, della generosità e della dedizione verso il prossimo. Sono certo che la comunità lucana onorerà la sua memoria incamminandosi lungo la strada tracciata dal suo esempio di fede e amore”.