HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

In Basilicata resti del più antico leone delle caverne d'Europa

3/07/2024



Pubblicato sul Journal of Quaternary Science, la scoperta dei resti del più antico leone delle caverne in Europa risale a circa 650.000 anni fa, nel sito di Venosa Notarchirico. La scoperta è stata fatta dal gruppo di ricerca internazionale guidato da Alessio Iannucci dell'Università di Tubinga in Germania, con la partecipazione di Raffaele Sardella e Beniamino Mecozzi dell'Università Sapienza di Roma. Nel sito di Venosa Notarchirico è stato ritrovato anche il più antico resto fossile umano mai scoperto in Italia, un adolescente di Homo heidelbergensis risalente a un periodo compreso tra 695.000 e 610.000 anni fa. Il frammento di osso di zampa di leone ritrovato appartiene alla specie Panthera spelaea. Queste sono le dichiarazioni rilasciate all’ANSA da Mecozzi e Sardella:
"Comparsa in Europa oltre 600.000 anni fa, la cultura acheuleana si è poi diffusa rapidamente nel continente. Nello stesso periodo, durante il passaggio tra il Pleistocene Inferiore e Medio, i leoni delle caverne e altri grandi mammiferi si diffusero in Europa."
"La scoperta di una presenza così antica del grande leone delle caverne in Europa," ha sottolineato Sardella, "avvalora l'idea che questo grande predatore sia stato parte di un grande rinnovamento della fauna."




ALTRE NEWS

CRONACA

6/07/2024 - Lavori Galdo-Pollino,Castelluccio S:sindaco chiede che i bus transitino su ex SS19
6/07/2024 - Basilicata. Asp su medico di medicina generale Balvano
6/07/2024 - Al via i saldi: speranze e attese di clienti e commercianti
5/07/2024 - Trecchina: morto il motociclista coinvolto mercoledì scorso in un incidente

SPORT

6/07/2024 - Serie D Matera. Comunicato ufficiale della società: aggiornamenti e prospettive future
5/07/2024 - Enzo Galotto è il nuovo direttore sportivo della ASD Nova Siri per la stagione 2024/25
5/07/2024 - Beach soccer: il 14 Luglio a Cirò Marina la carovana della prevenzione
4/07/2024 - Antonio Rubino nuovo presidente CRA Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo