Dopo l’attivazione, di pochi giorni fa, della navetta che consente di raggiungere i pianori d’alta quota, il Comune di Viggianello ha consegnato una casetta a piano Visitone al Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata – CNSAS. Iniziativa che va ad aggiungersi ai presidi di controllo nel weekend a Colle Impiso e Visitone e, sicuramente, permetterà di fruire con maggiore sicurezza delle bellezze del Parco del Pollino.
“Con questa consegna - ci spiega Antonio Rizzo, sindaco di Viggianello - insieme con l’Ente Parco Nazionale del Pollino e il Soccorso Alpino regionale, che ringrazio per l’impegno che portano avanti, da oggi, l’Amministrazione Comunale potenzia ulteriormente i servizi in alta quota per i cittadini ed i visitatori del Pollino. Abbiamo creato un presidio importante che abbatte notevolmente i tempi per eventuali soccorsi e permette, quindi, di effettuare escursioni con maggiore tranquillità. Dopo l’avvio del servizio navetta - conclude il primo cittadino - e dei presidi fissi, ogni fine settimana, da parte dei Carabinieri Forestali e della Protezione Civile Gruppo Lucano di Viggianello, abbiamo dato vita ad una nuova visione dell’alta quota viggianellesse, che consente una nuova accoglienza dei turisti in sicurezza e, soprattutto, attraverso servizi migliori e più vicini”.
Proprio ieri, in occasione della presentazione delle azioni di promozione turistica tra sicurezza e sostenibilità del Parco del Pollino, il presidente Domenico Pappaterra ha conferito un "Encomio Solenne", rispettivamente, alla Stazione di Soccorso Alpino Pollino del Servizio Regionale Calabria e al Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, come riconoscimento "per aver garantito una presenza costante e professionale nel territorio del Parco del Pollino e per essere intervenuti in aiuto di tantissime persone, salvando diverse vite umane".
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it