HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Potenza esce dal tunnel: Schimmenti e Selleri decidono contro il Casarano

30/11/2025



Il Potenza c’è. Il Potenza è fuori dal tunnel. La crisi di inizio novembre è ormai alle spalle. Contro il Casarano è arrivata la risposta definitiva, quella che chiude il cerchio dopo le prestazioni positive sciorinate contro Trapani, Salerno e in Coppa con il Cerignola. Partita dominata dai rossoblù che hanno messo in mostra uno Schimmenti immarcabile, goduto dell’esplosione definitiva del giovane Selleri (una doppietta per lui) ma anche dell’ottima prova di un ritrovato Novella. Potenza promosso in blocco che risale la classifica e guarda con fiducia al futuro.

Pronti via ed il Potenza è già in vantaggio. Azione corale iniziata da Siatounis che trova in mezzo al campo Mazzeo, bravo a saltare due uomini, palla a Schimmenti che serve con precisione l’accorrente Ghisolfi, conclusione violenta del centrocampista e palla in rete. Il Viviani esplode, il Potenza gestisce il gioco con disinvoltura, sfrutta la velocità e la brillantezza di Mazzeo e Schimmenti che appaiono decisamente ispirati. Proprio Schimmenti al 14' chiama alla parata Bacchin con una conclusione a giro respinta con una certa fatica dal numero uno salentino. Il Casarano prova ad entrare in partita ma non trova spazi adeguati per innescare i suoi attaccanti, del resto ben controllati dai difensori lucani.

Ogni accelerazione del Potenza rappresenta un pericolo per la difesa ospite, che capitola per la seconda volta al 19'. Azione personale di Schimmenti, davvero imprendibile per Gega, palla al centro con Selleri bravo ad insaccare di "potenza" alle spalle dell’incolpevole Bacchin. Raddoppio meritato dei rossoblù lucani che giocano con una padronanza assoluta sfruttando al meglio le qualità di ogni singolo elemento. Su tutti spadroneggia Schimmenti che sfiora il tris al 25' con una conclusione deviata in corner dal numero uno del Casarano.

Gli ospiti soffrono terribilmente le ripartenze di Mazzeo e compagni; con una certa fatica cercano di riordinare le idee e di "pungere" in fase offensiva. Solo dopo la mezz'ora gli uomini di Di Bari si fanno vivi dalle parti di Cucchietti, prima con una pericolosa conclusione al volo di Chiricò finita sulla traversa, e poi con una ripartenza di Perez, dopo un errore in disimpegno di Riggio, con la conclusione respinta da Cucchietti. Finale di tempo più equilibrato: il Potenza si limita a controllare il gioco, puntando su qualche ripartenza come al 42' con una conclusione di Selleri bloccata da Bacchin. Casarano più intraprendente, più presente in campo, più vivo in fase offensiva ma comunque ben controllato dalla difesa potentina.

Nella ripresa il Casarano riparte con Pinto al posto di un deludente Di Dio. Gli ospiti si fanno subito vivi con un cross radente di Caiazzo non raccolto dai compagni. Ma è il Potenza a chiudere praticamente i conti alla prima occasione. Novella, ottima la sua partita in entrambe le fasi, recupera un bel pallone e serve l'indemoniato Schimmenti che se ne va in velocità lasciandosi dietro Gega e mezza difesa ospite, cross perfetto per Selleri che di testa mette dentro la palla del momentaneo 3-0. Partita in "ghiaccio" con il Potenza padrone assoluto del campo.

Il Casarano? Troppo lento, troppo prevedibile, troppo perforabile in difesa, dove nessuno, tranne forse il portiere Bacchin, è sembrato in grado di contrapporsi agli attacchi lucani. La girandola di cambi non modifica la sostanza della seconda parte del match. Il Potenza controlla con tranquillità il gioco senza forzare più di tanto, ma non disdegnando le ripartenze, soprattutto con i nuovi entrati. Il Casarano ha cercato di rimediare senza mai tuttavia creare problemi a Cucchietti e soci, tranne che per un paio di conclusioni di Chiricò neutralizzate da Cucchietti. In pieno recupero la formazione ospite riesce a trovare il gol della bandiera su rigore (fallo di Riggio su Guastamacchia) con Chiricò che non fallisce dagli undici metri.

Cambia poco per il Potenza che allunga la sua striscia positiva in campionato a tre partite (sette punti), quattro se si conta anche il successo in Coppa Italia.

SANDRO MAIORELLA

POTENZA-CASARANO 3-1

POTENZA (4-3-3): Cucchietti 6, Novella 7 (18 st Adjapong 6), Riggio 6, Camigliano 6,5, Rocchetti 6,5; Siatounis 6,5, Felippe 6 (41' st Bachini sv), Ghisolfi 7 (41' st De Marco sv); Schimmenti 8 (18' st Petrungaro 6), Selleri 7,5 (28' st Maisto 6), Mazzeo 6,5. A disp.: Alastra, Guiotto, Sciacca, Balzano, De Marco, Bachini, Maisto, Bura, Bruschi. All.: De Giorgio.

CASARANO (3-5-2): Bacchin 6, Gyanfi 5, Guastamacchia 4,5, Gega 4,5 (15' st Barone), Caiazzo 5,5 (28' st Millico), Maiello 5, Logoluso 5,5 (15' st Ferrara), Lulic 5,5, Di Dio 5 (1' st Pinto 5); Perez 5,5 (23' st Zanaboni), Chiricò 6. A disp. Pucci, Chiorra, Palumbo, D'Alena, Milicevic, Malagnino, Cerbone. All. Di Bari.


ARBITRO: Leorsini di Terni (Mazza-Gatto) Quarto Ufficiale: Angelillo di Nola Fsv: Monaco di Sala Consilina

RETI: 2' pt Ghisolfi, 19' pt e 6' st Selleri, 54' st Chiricò (rig..)
NOTE: Ammoniti: Logoluso, Schimmenti, Novella, Gyanfi, Zanaboni. Angolo: 5-6 Recupero: 2' e 6' + 4'


ALTRE NEWS

CRONACA

30/11/2025 - Scanzano Jonico: incendio nella scuola dismessa
30/11/2025 - Esplosione a Pomarico: nuovo assalto al bancomat, sindaco chiede più sicurezza
30/11/2025 - Castelsaraceno,73enne scivola durante battuta di caccia: intervento del Soccorso Alpino
29/11/2025 - Carabinieri Parco Pollino. unità cinofila impegnate a Roccanova

SPORT

30/11/2025 - Il Potenza esce dal tunnel: Schimmenti e Selleri decidono contro il Casarano
30/11/2025 - Eccellenza lucana: Melfi pareggia, San Cataldo e Angelo Cristofaro vincono
30/11/2025 - Francavilla ko sul campo del Real Acerrana
30/11/2025 - Il Ferrandina sconfitto 3-1 a Gravina

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo