Impresa Francavilla: supera ai rigori il Martina e accede agli ottavi di Coppa
22/10/2025
Grande successo per il Francavilla, che al Fittipaldi supera il Martina Calcio per 4-1 dopo i rigori e stacca il pass per gli ottavi di Coppa del prossimo novembre, contro il Città di Fasano.
I tempi regolamentari si sono chiusi sul 1-1 (reti nel primo tempo di D'Arcangelo e Gentile dal dischetto) e ripresa con i pugliesi che hanno più volte l'opportunità del nuovo vantaggio ma, alla fine, dagli undici metri ne sbagliano tre su tre e devono arrendersi.
In avvio buon ritmo: il primo tentativo del match è di Tedeschi, respinto da Martinikus, la risposta degli ospiti arriva prontamente con Petruzzi, che converge e scarica un bel destro a giro che sfiora il montante (5’). Al 20’, su traversone dalla sinistra, D’Arcangelo svetta di testa in piena area ma anche lui senza inquadrare la porta. Ma D’Arcangelo si rifa 5’ dopo, ribadendo in rete una corta respinta di Grisendi. Nell’occasione i padroni di casa hanno chiesto il fuorigioco dell’autore del gol.
Ma la reazione dei rossoblu è immediata e Tedeschi viene steso in area, per il direttore di gara è calcio di rigore, realizzato con freddezza da Gentile. I sinnici sembrano carichi e Pellegrini impegna severamente Martinikus con un gran tiro dal limite. Sull’altro fronte punizione dalla lunetta di Palermo, respinta da Grisendi sul suo palo (34’).
Il match rimane in equilibrio, ma sono i lucani ad assumere l’iniziativa producendosi in una fitta rete di passaggi palla a terra. Non succede altro e si va all’intervallo in parità.
Si riprende con gli stessi 22 ma con un ritmo un po’ più basso. Al 8’ cross pericoloso di Tuccitto dalla destra e palla che danza pericolosamente in area rossoblu, prima che la difesa riesca a liberare. La ripresa si trascina via senza emozioni, nessuna delle due sembra voler rischiare. Per vedere una vera occasione bisogna attendere il 22’, con il neo entrato Resouf, ben contrastato da Annan, che non riesce a deviare in rete un insidioso cross basso dalla sinistra. Ma è ancora più clamorosa l’opportunità che capita 3’ più tardi a Sorace, che spara alto da posizione favorevolissima e non approfitta di un regalo degli avversari. Al 41’ Martina ancora pericolosissimo, sugli sviluppi di un corner, Grisendi è miracoloso sul colpo di testa di Yancuba. La formazione di Iannini si rivede poco dopo con il neo entrato Visconti, il cui destro passa vicinissimo al palo e si va ai rigori. Gli ospiti ne calciano e sbagliano tre con Piriz, Resouf e De Angelis, vanno invece a segno Pesce, Croce e Gentile che regalano la qualificazione ai sinnici.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua