Serie D/H: uno sfortunato Francavilla sconfitto in casa dalla Palmese
24/11/2024
Amara sconfitta per il Francavilla, che al Fittipaldi senza demeritare, subisce un 1-3 dalla Palmese che costa ai lucani la terza battuta d'arresto consecutiva in casa. La formazione di Nolè gioca e crea tanto ma, alla fine, deve inchinarsi agli avversari salvati dalle grandi parate del proprio portiere e che capitalizzano al meglio un paio di errori difensivi dei padroni di casa.
Per il Francavilla si mette subito male: Manu serve con una finezza Santarpia che col destro incrocia imparabilmente in rete. I sinnici reagiscono e, al 11’, da quinto a quinto, Silvestri crossa preciso sul secondo palo per la testa di Bastianelli che pareggia i conti.
Il match è vibrante, i lucani si sono scossi e al 17’, su azione insistita, Silvestri arriva alla conclusione da dentro l’area ma la difesa riesce a respingere. I campani tornano a rendersi minacciosi sette minuti più tardi in ripartenza con un tentativo di Orefice, deviato in angolo. Questa fase è favorevole alla formazione ospite che arriva ancora al tiro con Ceparano, che non inquadra la porta. I sinnici però sono vivi e Pollini è costretto a salvarsi in angolo con un miracolo sul diagonale di Esposito. Sul successivo tiro dalla bandierina, la sfera arriva a De Marco che controlla e batte a rete: il pallone viene respinto ma secondo l’attaccante quando era già entrato. Le proteste dei rossoblu sono vibranti, ma il direttore di gara non torna sui suoi passi e si resta sul 1-1.
L’undici di casa continua a insistere e al 35’ Gentile calcia male dal limite.
Al 40’ bella iniziativa di un attivissimo Manu, che fa tutto da solo ma manca il bersaglio. Al 43’ nuovo tentativo di De Marco, che finisce sul fondo. Allo scadere sono gli ospiti ad andare vicinissimi al vantaggio, ancora con Santarpia la cui zampata viene deviata in angolo.
La ripresa inizia come era finito il primo tempo: destro di Santarpia che stavolta sfiora il palo. La risposta è immediata con Silvestri, il cui tiro a colpo sicuro viene schermato.
Gli esterni locali sono indemoniati e, al 6’, Bastianelli ci prova a giro: Pollini è ancora attento. Poco dopo, Esposito spizzica di poco fuori su cross di Silvestri. Ma, al 12’, su traversone dalla destra di Mariano, Orefice stacca indisturbato e trafigge un non impeccabile Prisco.
La gara resta bellissima: Gentile suggerisce per Esposito che impatta bene ma Pollini è ancora insuperabile. Gli uomini di Nolè continuano a premere ed ancora Esposito va vicinissimo al pari dopo essere partito sul filo del fuorigioco, ma sul suo sinistro Pollini è ancora formidabile (26’). Dall’altra parte è Prisco a fermare in angolo il neo entrato Mirante. Ma al 32’ errore in uscita di Modesti di cui approfitta subito Okoje, appena entrato, che va a segno in diagonale.
Per i sinnici non è giornata ed ancora Esposito, di testa, non riesce ad accorciare. Al 36’ Pellegrini mette al centro per Esposito che, da pochi passi, non riesce a far male. Nel recupero l’attaccante si presenta ancora davanti a Pollini, che si rifugia ancora in angolo. È l’ultimo sussulto della gara, dopo questo ko il Francavilla resta fermo in sestultima posizione a quota 12.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua