Torna a vincere l’Academy, che mette fine alla striscia di tre sconfitte consecutive superando, con qualche patema d’animo finale, al PalaPergola la Nuova Matteotti Corato.
Sempre priva di Acuna e con Doglio nuovamente ko a partita in corso per uno scontro fortuito a rimbalzo d’attacco con il capitano Pace, i potentini sembrano chiuderla definitivamente ad un paio di minuti dalla fine (65-53) ma il fallo antisportivo fischiato a Malkic, successivo ad una rimessa non assegnata probabilmente ai rossoblù, apre un batticuore finale che porta la Matteotti alla rimessa in zona d’attacco sul -2, ma la palla ben alzata per la correzione volante di Obiekwe finisce direttamente sulla linea di fondo, prima che Petronella con un 2/2 finale dalla lunetta conduca in porto la vittoria.
Eppure i coratini non si disuniscono, anzi riemergono proprio dal quinto fallo (tecnico) di Gaye a fine terzo periodo, che priva coach Gargano di una pedina fondamentale sui due lati del campo. Dopo un inizio positivo (7-2), ispirato da Petronella e Labovic – cinque punti a testa nel primo periodo – l’Academy fa fatica a prendere le misure soprattutto al tiro pesante proprio dell’ala avversaria (tre triple nel solo primo quarto) e non trova altrettante risorse in attacco, favorendo l’allungo ospite. (17-25 ad inizio secondo periodo).
La tripla di Labovic scuote un po’ l’attacco potentino, così come la tripla in transizione di Doglio che impatta a 27, ma è anche con l’energia di Pace e Vece (tripla del 32-29) che l’Academy assume il controllo delle operazioni in chiusura di primo tempo, difendendo con più attenzione e trovando il canestro di Malkic del +5. Il copione rimane sostanzialmente inalterato anche al rientro dagli spogliatoi, Cicivè segna un paio di canestri in post basso, ma l’attacco potentino stavolta trova diverse alternative – molto presente Labovic a rimbalzo offensivo – e respinge con un’importante tripla di Malkic (54-46) il tentativo di rimonta pugliese.
Con un bel pick and roll Laquintana – Buldo, un canestro in bello stile di Pace ed uno scarico raccolto da Malkic, i ragazzi di coach Gallo sembrano avere davvero le mani sulla sfida (+12 a 2.46’’ dal termine), ma il già citato antisportivo all’ex Rende innesca una reazione emotiva favorevole alla Matteotti, che si materializzata si prevalentemente dalla lunetta, prima dell’appoggio di D’Imperio che vale il -1 (65-64 a 20’’).
Labovic, sul successivo fallo subito, fa 1/2 ai liberi, allora dalla susseguente rimessa ben disegnata Corato trova il passaggio lob che innesca l’atletismo di Obiekwe, il quale tuttavia non riesce a correggere al volo l’assist del compagno. La rimessa è per l’Academy, che allora capitalizza il viaggio in lunetta di Petronella e può festeggiare il suo terzo successo in campionato.
Academy Basket Potenza – Nuova Matteotti Corato 68-64 (12-18; 34-32; 54-46)
Academy Basket: Summa 3, Vece 3, Pace 3, Petronella 11, Labovic 19, Joksimovic ne, Malkic 15, Buldo 6, Casulli ne, Laquintana 8, Doglio 3, Guglielmi ne. All. Gallo, Ass. Della Monica
Nuova Matteotti Corato: Cicivè 13, Obiekwe 18, D’Imperio 7, Gaye 15, Ranieri ne, De Giglio, Martinelli 5, Nobelli ne, Iannone ne, Postigo Lopez 6, Di Girolamo ne, Savino. All. Gargano
Arbitri: Vito Franco di Bitritto e Giovanni Russo di Mola di Bari
|