HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lega Pro: pareggio a reti bianche per Potenza e Avellino

10/11/2024



Ottavo risultato utile consecutivo per il Potenza che chiude a rete inviolate la sfida interna con l'Avellino. Partita equilibrata, risultato giusto. Il Potenza soprattutto nel primo tempo è riuscito ad essere efficace anche in fase offensiva, a tenere il campo con una certa personalità. Certo le occasioni migliori sono state degli ospiti ma il Potenza non ha demeritato. Nella ripresa qualcosa in più si è vista da parte irpina ma comunque troppo poco per sperare di portare a casa i tre punti.
La buona notizia di giornata per mister De Giorgio è stato il rientro al centro dell'attacco lucano del bomber Sasà Caturano dopo tre turni di assenza per infortunio. Nell'undici rossoblù trova spazio anche Burgio al posto dello squalificato Rillo.
Due le variazioni nella formazione irpina rispetto alla sconfitta con il Taranto, in campo Cionek e Russo per Rigione e Gori.
Primi minuti di studio con entrambe le formazioni decisamente guardinghe, preoccupate a non concedere alcuno spazio sul terreno di gioco.
Il primo affondo è di marca ospite al 6' co Rocca che se ne va sulla sinistra mette palla in mezzo dove Russo "cicca" clamorosamente davanti ad Alastra, La risposta del Potenza sui piedi di Caturano servito da Schimmenti due minuti più tardi ma la conclusione poco pulita dell'attaccante lucano finisce fuori alla destra di Iannarilli. Due "fiammate" in un inizio match decisamente equilibrato, molto tattico quasi bloccato. L'Avellino si rifà vivo dalle parti di Alastra al 20' con un colpo di testa di Patierno su cross di Liotti che finisce fuori alla destra del numero "uno" lucano.
La sfida scivola via senza particolari emozioni. il gioco ristagna a centrocampo. Il Potenza fa più possesso palla, l'Avellino controlla e riparte ma senza particolare convinzione.
Un errore della difesa ospite al 26' offre al Potenza la possibilità di "colpire" ma il tiro di Schimmenti viene bloccato senza problemi da Iannarilli. I padroni di casa insistono, minuto 33', mischia in area di rigore irpina Caturano di gira calcia da pochi metri ma un difensore biancoverde (Cionek) intercetta il tiro e respinge la minaccia.
L'Avellino risponde al 35' con una punizione di Liotti parata in due tempi da Alastra. Lo stesso Liotti in chiusura al 42' ci prova dalla distanza dopo una brutta uscita di Alastra ma la sua conclusione finisce abbondantemente fuori. Fa meglio Russo al 44' ma il portiere lucano questa volta blocca con sicurezza la sfera.
Ripresa al via, almeno inizialmente, con gli stessi ventidue protagonisti segno comunque che i due allenatori sono comunque rimasti soddisfatti dal primo tempo. Sul campo Potenza ed Avellino continuano ad affrontarsi con grande attenzione, quasi annullandosi nei rispettivi tentativi. All'11' gli irpini confermano le qualità del loro reparto offensivo con Patierno che servito da Sounas non inquadra la porta di un niente, L'Avellino alza il ritmo e due minuti dopo a conclusione di una lunga trama offensiva sempre con Patierno ci prova dal limite dell'area con Burgio bravo a fare "muro" con il suo corpo. E' il momento migliore degli ospiti, Patierno trova spazi invitanti e al 17' chiama al lavoro Alastra che respinge alla grande la conclusione a botta sicura del bomber biancoverde.
Il Potenza arretra, soffre, ma si difende con orgoglio tentando di tanto in tanto qualche sortita in contropiede. Dalla panchina arrivano forze nuove per entrambe le formazioni ed è proprio un nuovo entrato, Tribuzi al 33', a tentare la via della rete con una conclusione deviata bloccata a terra da Alastra. Negli ultimi minuti, nonostante la grande volontà, le emozioni latitano. Biancolino lancia nella mischia i vari Vano, Gori, ma senza gli effetti sperati. In pieno recupero due fiammate. la prima del Potenza con Vilardi che in area viene stretto nella morsa di Cionek ed Enrici perdendo un pallone che poteva essere sfruttato meglio, poi è Vano di testa ad impegnare da buona posizione Alastra.

POTENZA - AVELLINO 0-0

POTENZA (4-3-3) Alastra 6,5; Novella 6,5, Riggio 6, Verrengia 6,5 (36' st Milesi sv), Burgio 6; Ferro 6,6 (22' st Ghisolfi 5,5), Felippe 6, Erradi 6; Schimmenti 6 (31' st Vilardi sv), Caturano 6 (31' st Selleri sv), D’Auria 5,5. A disp. Cucchietti, Galiano, Galletta, Castorani, Firenze, Rossetti, Mazzocchi, Sciacca, Rosafio. All. De Giorgio



AVELLINO (4-3-2-1) Iannarilli 6; Cancellotti 6, Cionek 6, Enrici 6, Liotti 6.5 (44' st Rigione sv); Rocca 6, Toscano 6 ( 36' st Armellini sv), De Cristofaro 6 (28' st Tribuzzi 6); Sounas 6, Russo 5,5 (36' st Vano sv); Patierno 6,5 (44' st Gori sv). A disp. Marson, Rigione, Redan, Benedetti, Gori, Arzillo, Mutanda, Campanile. All. Biancolino


ARBITRO Ramondino di Palermo (Franco-Nigri) Quarto Ufficiale Acquafredda di Molfetta


Note: Ammoniti: Enrici, Novella Angoli: 5-1. Recupero: 1' e 5'

Sandro Maiorella


ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2024 - Monitoraggio e sicurezza delle acque del Basento: situazione rassicurante secondo ARPAB
12/11/2024 - Acqua pubblica Camastra: esplode l'indignazione sotto la Regione Basilicata
12/11/2024 - Anas: obbligo di catene o pneumatici invernali sulle strade lucane dal 15 novembre
12/11/2024 - A Matera il via al percorso per una giustizia riparativa: formazione e dialogo per comunità responsabili

SPORT

12/11/2024 - Lorenzo Calia confermato Presidente del Csi Matera
12/11/2024 - FC Matera: ufficiale l'arrivo del centrocampista Mathieu Coquin
11/11/2024 - 'Un Pallone per Tutti' domani a Viggiano
11/11/2024 - Promozione Lucana: Il Lagonegro travolge il Miglionico con le doppiette di Mondino e Garcia Medone. I risultati

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo